Il football americano tricolore conferma i numeri della scorsa stagione. E in un momento di crisi economica generale, questa è una notizia importante. Saranno infatti nove le squadre in Prima Divisione, 21 in Seconda e 40 nel Campionato a 9 giocatori.
“Sono soddisfatto”, ha commentato sabato Fabio Tortosa (Presidente della Commissione Campionati e Gare della Fidaf), a margine della doppia riunione pre-campionato riservata ai team di Seconda Divisione e Cif9.
“Malgrado la non certo felice situazione economica italiana, siamo riusciti a riconfermare i numeri della passata stagione e questo può già considerarsi un successo. Sono sicuro che avremo degli ottimi campionati”.
Nuova formula in Seconda Divisione
Nuova formula per la Seconda Divisione, con le 21 squadre suddivise in 3 maxi-gironi da 7 in base al ranking 2019, e la formula del “tutti contro tutti” con partite di sola andata, cui si aggiungeranno due incontri “ad orologio” (sempre tra squadre dello stesso girone e sempre in base al ranking dello scorso anno). Il campionato prenderà il via il weekend del 29 febbraio e saranno 8 le partite di “regular season”. Accederanno ai playoff le prime 4 squadre classificate di ciascun girone, con passaggio diretto al secondo turno per le prime di ciascun ranking e per la migliore seconda classificata. Le altre squadre si affronteranno nel turno di wild card. Finale scudetto sabato 4 luglio.
Sei nuove squadre
Sei le “new entry” di questo Campionato: Redskins Verona, Campioni d’Italia CIF9, Lions Bergamo (retrocessi dalla Prima Divisione), Pirates Savona, Islanders Venezia, West Coast Raiders Toscana e Frogs Legnano (tutti team che hanno deciso di passare al football a 11, dopo una parentesi più o meno lunga in quello a 9).
Il campionato cadetto perde, invece, tre protagoniste delle ultime stagioni: Pretoriani Roma, Blue Storms Busto Arsizio e Sharks Palermo hanno deciso di fare un passo indietro e ripartire dal CIF9, con i siciliani che, insieme ai Cardinals, daranno vita ad un nuovo team, gli Eagles United.
Nove gironi nel CIF9
Quaranta le formazioni al via nel Campionato Italiano a 9 di football americano, tre in meno rispetto alla passata stagione. Nove i gironi e Italia rappresentata da nord a sud. Oltre ai team già citati, la Fidaf dà il benvenuto agli Steel Bucks Caserta, team di nuova affiliazione.
Novità anche per i Broncos Faenza, che dopo l’avventura condivisa con i Titans, hanno deciso di affrontare questo campionato da soli, e per i Guelfi Firenze, che oltre al team vice-campione d’Italia in Prima Divisione, quest’anno per la prima volta schiereranno anche una formazione in CIF9: i Guelfi Neri.
Tutto invariato
Regole invariate rispetto alla passata stagione, con il kick off fissato nel weekend del 22/23 febbraio e stagione regolare che proseguirà fino al 16-17 maggio. I gironi da 4 affronteranno partite di andata e ritorno, mentre quelli da 5 giocheranno le ultime due partite di regular season ‘ad orologio’.
Ai Playoff andranno le prime 24 squadre classificate (le prime due di ogni girone oltre alle 4 migliori terze classificate), suddivise come da tradizione in due Conference separate: Nord e Sud, ciascuna con 12 teste di serie. Per ogni Conference, poi, le prime 4 squadre andranno direttamente ai quarti di finale, mentre le altre 8 si affronteranno nel turno di Wild Card.