Judo – Undici azzurri al Masters 2019 a Qingdao dal 12 al 14 dicembre

L’Italia ha scelto solo i più forti. Saranno undici gli azzurri che da giovedì 12 Dicembre a Sabato 14, parteciperanno al Masters 2019 di judo a Qingdao, in Cina. Un dato senza dubbio significativo se lo si confronta con quello delle grandi potenze come Russia, Cina, Corea del Sud e Francia, che si apprestano a far partecipare alla manifestazione più di venti atleti, con i sovietici che scavallano addirittura i trenta elementi.

Undici top azzurri

Avere undici atleti ai primi 36 posti delle classifiche mondiali significa non solo che ciascun atleta deve aver ottenuto risultati di un certo livello per poter entrare a far parte dei pochi eletti ma che la Fijlkam sta lavorando in maniera perfetta. Gli azzurri e le azzurre scelti per l’impresa cinese sono Odette Giuffrida (52), Maria Centracchio, Edwige Gwend (63), Alice Bellandi (70), Manuel Lombardo, Matteo Medves (66), Fabio Basile, Giovanni Esposito (73), Antonio Esposito, Christian Parlati (81), Nicholas Mungai (90).

Se dovessimo stilare una classifica solo in base ai dati provenienti da questo Master con 68 nazioni rappresentate, rispetto alle 200 circa che saranno presenti a Tokyo, i nostri ragazzi valgono come collettivo un dodicesimo posto. Per quanto questa graduatoria possa essere virtuale e tutte le considerazioni del caso non abbiano un riscontro “reale”, è sufficiente per poter dire che i convocati compongono la squadra più forte di sempre.

Speranze ed emozione

Odette Giuffrida, all’ultima gara dell’anno solare 2019, si è espressa in merito, parlando di una squadra che in questo momento è senz’altro composta dagli atleti più forti in assoluto. Anche Manuel Lombardo si è raccontato emozionato e fiducioso per l’inizio del Masters 2019, parlando di un grande affiatamento tra i compagni.

La squadra azzurra è guidata dal DTN Kyoshi Murakami con Dario Romano e Francesco Bruyere, con il fisio Marco Cittaro. In gara giovedì 48, 52, 57 kg F, 60, 66 kg M; venerdì 63, 70 kg F, 73, 81 kg M, sabato 78, +78 kg F, 90, 100, +100 kg M. L’orario del final-block è programmato alle 17 orario Qingdao, le 10 in Italia.