Sabato 30 novembre a Varsavia, nel corso dell’ultimo consiglio esecutivo della IWBF Europe, è stata una giornata storica per il basket in carrozzina tricolore.
La divisione europea della federazione internazionale di pallacanestro in carrozzina, di cui Fernando Zappile, presidente della Fipic, è vicepresidente in carica, ha decretato che i prossimi Campionati Europei Under 22, validi per la qualificazione ai Mondiali di categoria del 2021, saranno assegnati a Lignano Sabbiadoro.
Per la cittadina adriatica, e per tutto il movimento italiano, questo è un riconoscimento importantissimo visto che per il terzo anno consecutivo la manifestazione si terrà a Lignano. Battuta l’agguerrita concorrenza della federazione turca, che puntava all’organizzazione dell’evento.
L’organizzazione delle due precedenti edizioni è stata impeccabile e l’organismo europeo ha voluto premiare il lavoro e l’impegno prosufo. L’appuntamento con gli Europei Under 22 sarà quindi dal 3 al 12 agosto 2020 presso il Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro.
Zappile molto soddisfatto
Grande la soddisfazione del presidente Zappile: “La considero una piccola rivincita sulla Turchia, che ci ha dato un dispiacere negli ultimi Europei.
Ma scherzi a parte, ritengo quest’assegnazione molto significativa perché corrisponde ad una conferma del valore di quanto fatto nelle edizioni precedenti, perfettamente organizzate proprio a Lignano. Questo Europeo Under 22 qualificherà ai Mondiali del 2021, e spero che giocare in casa possa essere un auspicio per i nostri giovani e promettenti ragazzi”.
Nazionali al lavoro
Intanto sia la Nazionale Femminile che quella Under 22 Maschile di basket in carrozzina sono al lavoro in vista dei prossimi impegni. Entrambe le formazioni sono capeggiate dal DT Carlo Di Giusto che sta guidando i due raduni proprio al Bella Italia Efa Village. Le ragazze saranno impegnate il prossimo anno negli Europei Divisione B ad Atene dal 10 al 21 settembre.