Parte bene la prima giornata di gare del Mondiale per Club di pallavolo femminile in corso a Shaoxing. Le squadre italiane superano la prima partita con un rispettivo 3-1 per l’Imoco Volley Conegliano contro l’Eczacibasi VitrA Istanbul con ben 29 punti segnati da Paola Egonu. Compie un’impresa ancora più sorprendente la rimonta dallo 0-2 del’Igor Gorgonzola Novara contro il Tianjiin Bohai Bank Volley Club con il risultato finale che vede le italiane vincere per 3-2.
Il graffio delle pantere
Le pantere gialloblù aprono la competizione nella notte tra lunedì e martedì con un successo più che meritato sul team turco con le stelle Boskovic, Kim. Wolosz eletta MVP arma perfettamente il braccio dell’opposta azzurra, letteralmente incontenibile con una percentuale di realizzazione in attacco del 65%.
Ciò che fa la differenza per la squadra italiana del coach Santarelli è il lavoro a muro con un 14-5 il conteggio finale a proprio favore, ben 5 portano la firma di De Kruijf.
Novara con il cuore
Il match delle piemontesi di Barbolini, come anticipato prima, ha tutto un altro svolgimento. Nei primi due parziali la squadra subisce nettamente la potenza e la precisone di Zhu Ting e compagne, ma poi riescono a capovolgere completamente la partita, vincendo in modo limpido i successivi tre parziali.
Senza dubbio la migliore in campo è stata Jovana Brakicevic, con 28 punti personali a segno che superano quelli della fuoriclasse cinese. Chiudono il match crescendo anche le altre azzurre che sono insidiose al servizio e toccano un gran numero di palloni a muro.
Oggi è in programma la seconda giornata che vedrà scendere in campo l’Imoco alle ore 13.00 italiane per affrontare la formazione cinese del Guandong Evergrande, mentre l’Igor riposa.
Tredicesima edizione del Mondiale
Il Mondiale per Club di pallavolo femminile si svolge per la tredicesima volta. Il torneo fu sospeso tra il 1995 e il 2009. Da quattro stagioni sono le formazioni turche a dominare la competizione: due volte l’Eczacıbaşı e due il VakıfBank, attuale Campione in carica. L’Italia è finita quattro volte sul podio: un oro, due argenti e un bronzo il bilancio delle formazioni tricolori.
Nel 1992 l’Olimpia Ravenna si impose sulle brasiliane del Minas: quello delle giallorosse rimane finora l’unico successo italiano. Nel 1993 e nel 2016 sono arrivati due secondi posti con Matera, sconfitta dalle verdeoro del Sorocaba, e con Conegliano, piegata dalle turche dell’Eczacıbaşı.
Infine, nel 2010, Bergamo arrivò terza vincendo la finalina contro il Mirador della Repubblica Dominicana.