Nel week-end nella prima giornata di gare di Coppa del Mondo di short track a Nagoya, le azzurre partono fortissimo: Valcepina e Fontana avanti sia nei 500 che nei 1500, Mascitto qualificata su 1000 e 1500. Splendida staffetta femminile, avanti anche quella mista. Continua l’ottimo momento degli atleti italiani dopo la splendida performance di Montreal.
Ottime le ragazze
La Nazionale italiana di short track inizia straordinariamente nella prima giornata della terza tappa stagionale di Coppa del Mondo sul ghiaccio giapponese di Nagoya.
Gli azzurri guidati dagli allenatori Assen Pandov e Ludovic Mathieu centrano qualificazioni importanti in vista delle semifinali e delle finali di sabato e domenica. Per Arianna Fontana e Martina Valcepina percorso netto, entrambe avanti sia nei 500 metri che nella prima sessione sui 1500 metri. Ottime prestazioni anche di Cynthia Mascitto , che si vede qualificata nei 1000 metri così come nella seconda sessione dei 1500.
Tra gli altri pass conquistati dalle ragazze si segnalano quello di Nicole Botter Gomez sui 1000 e quello di Elena Viviani sui 1500. Giornata no invece per Arianna Sighel, che non supera le batterie nè sui 1000 nè sui 1500 metri.
Hanno poi assicurato la vittoria nella seconda batteria e l’accesso alle semifinali di domani alla staffetta femminile Fontana, Mascitto, Valcepina e Botter Gomez.
Uomini tra alti e bassi
Il quartetto maschile formato da Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel invece penalizzato nella prima batteria e quindi eliminato. Un colpo per gli azzurri che sin lì stavano disputando una buonissima giornata.
Cassinelli supera le batterie dei 500, Dotti quelle dei 1000 e nella seconda sessione dei 1500 sia Confortola che Davide Viscardi hanno ottenuto il pass. Da sottolineare infine la semifinale raggiunta dalla staffetta mista con Fontana, Valcepina, Sighel e Dotti in grado di superare il turno in seguito alla penalizzazione dell’Ungheria.