L’olandese Wil Besseling, con 65 colpi, è il primo leader dell’European Tour 2020, iniziato come di consueto in anticipo sull’anno solare, con l’Alfred Dunhill Championship, che si sta svolgendo sul tracciato del Leopard Creek CC (par 72) a Malelane in Sudafrica.
Tra i quattro azzurri in gara lo score migliore lo ha Francesco Laporta, 28° con 71, appena salito sul circuito maggiore dopo essersi imposto nella money list del Challenge Tour 2019, dove ha siglato anche due titoli. In 77ª posizione con 74 Lorenzo Gagli, Edoardo Molinari e Renato Paratore. Lo rende noto la Federgolf.
Besseling vola in testa
Wil Besseling, 33enne di Schellinkhout con un successo sul Challenge Tour datato 2008 (Colombia Masters), ha preso un colpo di margine sull’inglese Garrick Porteous, sullo spagnolo Pablo Larrazabal e sul sudafricano Keith Horne (66).
Al quinto posto con 67 (-5) l’iberico Alejandro Cañizares e al sesto con 68 (-4) altri tre sudafricani Daniel Van Tonder, Branden Grace, a segno nel 2015, e Thomas Aiken, affiancati dagli scozzesi David Drysdale e Grant Forrest, dall’inglese Jack Singh Brar e dal francese Robin Roussel.
Ritardo recuperabile per il sudafricano Charl Schwartzel, 20° con 70 (-2), che ha riportato il trofeo quattro volte, e più indietro il grande campione Ernie Els, anch’egli 77°, vincitore per tre volte.
Francesco Laporta ha segnato tre birdie e due bogey, Lorenzo Gagli due birdie, due bogey e un doppio bogey, Renato Paratore quattro birdie e sei bogey ed Edoardo Molinari un birdie e tre bogey. Il montepremi è di 1.500.000 euro.
Rivoluzione allo European Tour
L’European Tour ha aperto definitivamente all’uso dei pantaloncini corti da parte dei giocatori. Dopo l’esperimento eseguito nell’edizione 2019 del GolfSixes, è stato dato il via definitivo nell’Alfred Dunhill Championship.
La novità è stata apprezzata da vari campioni e avallata, in passato, anche da Francesco Molinari, tra i promotori dell’iniziativa. Su Instagram Edoardo Molinari ha commentato: “Una grande decisione, specialmente per quando si va in campo con una temperatura di 40 gradi”.