Si prepara un weekend davvero intenso per ciò che riguarda l’hockey inline con la Serie A che torna in pista con ben cinque match in programma. Senza calcolare che prenderanno il via il campionato di Serie B, quello di C nonché i tornei giovanili. Insomma per la Fisr e i suoi arbitri un fine settimana davvero intenso.
Sabato al cardiopalma
Cinque-sfide-cinque per un programma che non vede match “segnati” già sulla carta; ovviamente partono con i favori del pronostico le “grandi” del campionato (Milano, Vicenza e Ferrara), ma occhio agli sgambetti e alle outsider perché si sa che alle prime partite può succedere di tutto.
Voglia di rivalsa tra Ferrara e Asiago
I primi a scendere in pista saranno Ferrara e Asiago Vipers, entrambe reduci da due sconfitte al termine di incontri assai equilibrati contro Vicenza e Cittadella. Il pronostico pende per i padroni di casa che danno “voce” all’americano Weger che vede così l’incontro: “Siamo davvero entusiasti di poter debuttare in casa di fronte ai nostri grandiosi supporters.
In settimana ci siamo allenati bene e abbiamo aggiustato gli schemi in modo da poter prenderci una “rivincita” dopo una amara sconfitta come quella patita a Vicenza; vogliamo vincere questo incontro e indirizzare al meglio la nostra stagione”.
Asiago, dal canto suo, si aspetta uno “scatto” di maturità dopo un esordio casalingo su cui vi erano probabilmente troppe aspettative ma che ha visto gli altopianesi sempre alla rincorsa di un Cittadella quadrato ed efficace.
Big match a Padova
Allo Stilmat del “Pala Raciti” di Padova dove scenderà in pista la “Regina” incontrastata degli ultimi anni dell’hockey inline, il Milano Quanta, che non avrà certo vita facile contro i “fantasmi” di coach Marobin, la vera sorpresa della scorsa stagione.
Milano dato al gran completo (sembra ci sia anche l’esordio in rossoblù del principale acquisto estivo Edoardo Caletti) punterà al bottino pieno ma Padova, nonostante l’assenza dell’infortunato Pace, di certo non starà a guardare: troppi i giovani vogliosi di ben figurare e di dare una scossa alla stagione, iniziata con una sconfitta (forse inaspettata) sul campo del Real Torino.
Da vedere se i padroni di casa faranno esordire fra i pali il goalie azzurro Facchinetti o se la prolungata assenza dai campi di “Facco” faccia optare per la conferma di Laner, comunque affidabilissimo titolare nella sorprendente scorsa stagione. Stringato ma ottimista il Presidente Zampieri: “Il lavoro di amalgama prosegue al meglio, ho fiducia nei ragazzi e sono certo che daranno il massimo”.
Derby in terra veneta
Derby in programma a Cittadella con la sfida al Cus Verona: i padroni di casa partono favoriti vista la “green revolution” messa in piedi in quel di Verona. Covolo e compagni arrivano dalla preziosa vittoria sul campo dell’Asiago mentre Verona, ampiamente “rivisitata” nel roster rispetto alle stagioni precedenti, ha incassato la sconfitta interna per mano del Monleale.
Vicenza fa visita a Monreale
In serata due incontri a Monreale e Piacenza. In terra alessandrina arriva la “corazzata” Vicenza che non ha ancora del tutto convinto in questo avvio di stagione (sconfitta in Supercoppa e vittoria “col fiatone” su Ferrara in campionato) ma che non può certo permettersi di lasciare punti per strada.
Dopo l’addio a Sommadossi, i biancorossi hanno anche “risolto” l’accordo con Enrico Chelodi per reintegrare nel roster lo sloveno Simsic (fermo comunque per squalifica fino a metà gennaio). Sponda Monleale, incassati 3 preziosi punti contro Verona e dimenticati i problemi all’impianto (allagato una quindicina di giorni fa), si registra il rientro di Marco Oddone e si attende con entusiasmo la partita di sabato.
“Non avremo nulla da perdere. – le parole di Angelo Oddone, Presidente del sodalizio- Gli avversari non hanno bisogno di presentazioni ma noi puntiamo comunque a dar loro filo da torcere, consci di essere davanti al nostro folto pubblico. Loro sono sicuramente più forti ma noi ci metteremo l’anima e sono sicuro che in ogni caso ne uscirà una bellissima partita”.
Torino favorito a Piacenza
Ultimo incontro di giornata per la Serie A di hockey inline sarà sul cemento di Piacenza dove si affronteranno i padroni di casa della Lepis e il Real Torino. Il pronostico pende in favore degli ospiti, galvanizzati dall’importante successo interno sul Padova, ma Piacenza, rispetto all’esordio di 15 giorni fa, potrà contare sull’apporto di Podda e Lilli (ex Ferrara).
Risolti i problemi di tesseramento, saranno del match in maglia Real due pedine cruciali nello scacchiere di Zurek come Di Fabio e Perazzelli, prelevati in estate dal Monleale.