Basket in carrozzina – Al via i campionati di Serie A e Serie B

Dopo l’assegnazione della doppia Supercoppa (quella delle squadre maggiori e quella delle giovanili) avvenuta lo scorso 20 ottobre a San Marino, nel weekend il basket in carrozzina darà ufficialmente il via ai campionati italiani di serie A e serie B per un totale di 16 partite. Particolare attenzione alla giornata odierna dedicata interamente a tutte le gare in programma per il massimo campionato.

Sabato di serie a

Il campionato di Serie A riparte dalla sorprendente vittoria del S. Stefano Avis, che ha chiuso gli ultimi playoff trionfando in finale contro la Briantea84, per il primo Scudetto della propria storia. I campioni in carica, allenati ancora da Roberto Ceriscioli, esordiranno in casa contro l’SBS Montello alle ore 17.

Tra i marchigiani, c’è curiosità per i due nuovi innesti Tommie Lee Gray e Harry James Blyth; mentre in casa Bergamo riflettori puntati su Ian Sagar, ex storico capitano della Briantea84, e stella della nazionale inglese.

Esordio nella nuova casa del PalaMeda per la UnipolSai Briantea84 Cantù, che alle 20.30 ospiterà la Dinamo Lab Banco di Sardegna, reduce da un buon campionato. I canturini, profondamente rinnovati, hanno già dimostrato di aver metabolizzato i cambiamenti, con la netta vittoria in Supercoppa. Tra i sardi invece si segnalano, gli innesti di Domenico Miceli, Cosimo Caiazzo e Roberto Mena Perez, ex Giulianova.

Proprio l’Amicacci Giulianova alle 20 farà visita alla neopromossa Studio 3A Millennium Basket, una delle società storiche nel panorama del basket in carrozzina italiano, assoluta protagonista a livello giovanile, e tornata tra le grandi della Serie A quest’anno: ambizioni alte per Giulianova, che si è rinforzata in estate (si segnalano ad esempio gli arrivi da Roma dell’azzurro Marco Stupenengo e di Christian Fares), mentre nel Padova spicca il ritorno di Ahmed Raourahi.

Grande curiosità infine anche per il GSD Porto Torres, che alle 17 farà il proprio esordio in casa contro il Santa Lucia: i sardi si presentano ai nastri di partenza impreziositi dall’acquisto della  coppia Mehiaoui – Filipski, mentre nel Santa Lucia Roma il rinforzo arrivato in estate risponde al nome dell’inglese Martin Edwards, vecchia conoscenza del nostro campionato.

La serie B Antonio Maglio

La Serie B, anche per quest’anno sarà dedicata alla memoria del professor Antonio Maglio, considerato da sempre, il padre del movimento paralimpico in Italia. La giornata inaugurale prevede molte sfide interessanti nei quattro gironi della categoria.

Tra essi spiccano, nel Girone A, le partite tra Seregno e Padova e Brescia contro Torino; nel Girone B tre big match come Trento-Vicenza, Treviso-Castelvecchio e il derby Cus Padova-Verona.

Nel Girone C Firenze riceverà Rieti, Don Orione ospiterà  Battipaglia e il FlySport Molise se la vedrà con la seconda squadra del Santa Lucia.

Nell’ultimo raggruppamento spiccano Palermo-Bari e Lecce-Matera dove sarà presente il Presidente Federale Fernando Zappile.

 Le parole del Presidente Federale

Proprio il numero uno della Fipic ha scelto di battezzare la propria stagione 2019/2020 partendo da un campo del campionato cadetto come testimonianza del costante impegno della Federazione nello sviluppo del movimento proprio dalle sue fondamenta: “Sarà una stagione importante per noi”, ha detto lo stesso Zappile, alla vigilia della prima giornata, “perché vogliamo proseguire con determinazione il lungo lavoro avviato negli ultimi anni insieme alle società sul territorio, per ampliare sempre più la conoscenza e la pratica del basket in carrozzina.

Un obiettivo che abbiamo interpretato come vero perno dell’attività federale e che ha fatto guadagnare al nostro movimento considerazione e riconoscimenti in ambito internazionale e nazionale, non ultimo il risalto che la Fipic ha avuto nel corso della kermesse del Festival della Cultura Paralimpica di Padova, con la nostra vicepresidente Chiara Coltri tra le protagoniste, insieme al Direttore Tecnico delle Nazionali Carlo Di Giusto.

È un orgoglio quindi osservare come tanti nuovi ragazzi siano entrati nel nostro mondo e tanti altri saranno protagonisti quest’anno nei diversi campionati, forse in numero addirittura maggiore che nel recente passato; così come è fonte di estrema soddisfazione constatare la crescita del campionato giovanile, per la prima volta nella storia, composto da ben 10 squadre, di cui addirittura 3 provenienti dalle isole.

E di questo non posso che ringraziare tutti i dirigenti e le società che ci affiancano costantemente in questo percorso.

A tutti loro, agli atleti, e a chiunque lavori e viva nell’universo del basket in carrozzina, rivolgo il mio più grande in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova stagione”.