Golf – Fitzpatrick in testa al WGC-HSBC Champions, Molinari e Pavan recuperano

Nella giornata appena conclusa, Matthew Fitzpatrick, già cinque titoli conquistati sull’European tour di golf, ha decisamente inserito un marcia in più, prendendo il comando con 133 colpi nel WGC-HSBC Champions 2019.

Il torneo, in corso di svolgimento allo Sheshan Golf Club di Shanghai, è il quarto ed ultimo evento del World Golf Championships, ossia il mini circuito mondiale, secondo per importanza solo ai quattro Major, con un montepremi complessivo di circa 10.250.000 dollari.

Gli azzurri in gara Francesco Molinari e Andrea Pavan, dopo una prima giornata in sordina, stanno recuperando terreno.

La seconda giornata

Sul percorso dello Sheshan International GC (par 72), l’inglese ha girato in 67 (-5), ma non è riuscito ad evitare che gli si ponesse sulla scia il nordirlandese Rory McIlroy (134, -10), numero due al mondo, autore anch’egli di un 67.

Hanno tenuto il passo anche lo statunitense Xander Schauffele, campione in carica, attualmente terzo con 135 (-9) insieme all’australiano Adam Scott e al coreano Sung-jae Im; mentre hanno ceduto il passo il cinese Haotong Li e il francese Victor Perez, rispettivamente leader e secondo dopo un turno ed ora sesti con 136 (-8).

Chi sembra avere ancora possibilità di recuperare è il sudafricano Louis Oosthuizen, ottavo con 137 (-7) e artefice nel giro d’apertura di una “hole in one” (buca 6, par 3, 200 yards, ferro 6), e l’inglese Justin Rose, numero otto del World Ranking, 11° con 139 (-5); mentre continuano ad essere altalenanti Phil Mickelson e lo spagnolo Sergio Garcia, ventesimi con 140 (-4).

Sembrano invece destinati ad un ruolo di comprimari, in questo evento, il giapponese Hideki Matsuyama, 32° con 142 (-2) e l’austriaco Bernd Wiesberger, vincitore del 76° Open d’Italia e in vetta alla Race To Dubai (money list), entrambi quarantaduesimi con 143 (-1).

Gli Azzurri in gara

I due azzurri in gara, Francesco Molinari e Andrea Pavan, che in questa stagione hanno già conquistato un titolo – Molinari al PGA Tour (Arnold Palmer Invitational) e Pavan all’European Tour (BMW International Open) – hanno recuperato da una partenza non proprio ottimale, entrambi al 26° posto con 141 (-3): Francesco Molinari (74 67), risalito dal 64°, e Andrea Pavan (71 70), rinvenuto dal 41°.

Francesco Molinari ha realizzato tre birdie in uscita, poi ha fissato il “67” (-5) con quattro birdie e due bogey nel rientro. Andrea Pavan, che è partito dalla buca 10, ha segnato tre birdie e un bogey nella prima metà del tracciato più un birdie e un bogey nella seconda per il “70” conclusivo (-2).

Vediamo se saranno in grado di ulteriori passi in avanti nella terza giornata che si disputerà sabato 2 novembre, dalle ore 3,30 (ora italiana) con diretta esclusiva su GOLFTV, piattaforma streaming di Discovery.