Mancano poco meno di tre giorni all’inizio della stagione di Coppa del Mondo 2019-2020 di Short Track, l’Italia e la FISG sono pronte a scendere in pista sul ghiaccio americano. Venerdì alle 16 (ora italiana) si parte con le batterie di qualificazioni su tutte le distanze. Gli atleti azzurri che gareggeranno sulla pista dell’Utah Olympic Oval sono dieci.
Conferme e novità
Nessuna novità in panchina per gli uomini, che saranno guidati ancora una volta da Assen Pandov. D’altro canto, le donne accolgono il nuovo tecnico francese Ludovic Mathieu. Tra gli italiani figurano nomi importanti come quello di Arianna Fontana, campionessa olimpica e del mondo, che ritorna a gareggiare dopo un anno di stop post olimpiadi.
Ma aspettando che la stella di Sondrio, entri nel miglior stato di forma, il fiore all’occhiello tra le partecipanti italiane è Martina Valcepina, sempre più portavoce del tricolore a livello internazionale. La specialità della casa sono i 500m, ma la Valcepina è pronta a prendersi tutto anche nelle altre distanze, dove ha dimostrato una crescita importante. Ci sono molte aspettative anche sui pattini di Cynthia Mascitto, lo scorso anno sul podio di una competizione mondiale per la seconda volta.
Per quanto riguarda gli uomini, è la staffetta la gara dove ci sono più aspettative. Ai sempre verde Yuri Confortola e Tommaso Dotti, si affiancano un Mattia Antonioli volenteroso di conferme e il giovane Luca Spechenhauser che chiude il quartetto. L’Italia dello Short Track c’è ed è pronta a sciogliere il ghiaccio di Salt Lake.