Dal 31 ottobre al 3 novembre l’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga sarà il palcoscenico della prima edizione dei Fia Motorsport Games.
L’evento internazionale organizzato dalla Federazione Internazionale dell’Automobile con SRO Motorsports Group propone una tre giorni di gara modello “Olimpiadi del Motorsport”. 18 team provenienti da tutto il mondo che si sfideranno per le medaglie nelle 6 categorie previste: GT Cup, Digital Cup, Touring Car Cup, Drifting Cup, Karting Slalom Cup, F4 Cup.
Ben sette i piloti italiani in gara in cinque diverse specialità. La cerimonia di apertura dei Fia Motorsport Games è prevista per giovedì 31 ottobre, con una parata delle vetture partecipanti lungo i luoghi simbolo di Roma Capitale.
DRIFTING CUP
Federico Sceriffo su Toyota GT 86 gareggerà nel Drifitng e sarà uno degli uomini di punta del team azzurro. Da oltre 15 anni ai massimi livelli internazionali, Sceriffo è tra i favoriti per la vittoria finale nella gara di abilità nel controllo del veicolo in perdita di aderenza dell’asse posteriore. Dal 2018 ha anche inaugurato il settore Drifting di ACI Sport (www.acisport.it), entrando a far parte del team di istruttori federali.
GT CUP
L’equipaggio composto da Gianluca Roda e Giorgio Roda su Ferrati 488 GT3 di AF Corse torna in pista dopo il trionfo nell’European Le Mans Series 2018. Il duo padre-figlio può vantare un curriculum di tutto rispetto: Gianluca è stato campione italiano GT nel 2010 e più volte protagonista nel Mondiale Endurance e alla 24h di Le Mans; il figlio Giorgio si è laureato campione GT Open nel 2014.
TOURING CAR CUP
Enrico Bettera su Audi RS 3 LMS rappresenta un’altra punta di diamante per la squadra italiana. Protagonista della serie nazionale Touring Car Championship, Bettera può vantare tre successi consecutivi nella Coppa Italia Turismo dal 2013 al 2015 oltre a un gran conoscenza del circuito romano.
KARTING SLALOM CUP
Tandem misto di giovani talenti con Paolo Gallo ed Emma Segattini, entrambi classe 2005. Gallo può vantare la partecipazione al Mondiale in Finlandia, nonostante la non positiva performance a causa di problemi meccanici. Segattini si è invece messa in mostra nel settore karting italiano come una delle migliori driver al femminile.
DIGITAL CUP
Stefano Conte, conosciuto col nickname di IlConteSky_GTExD, pratica motorsport al simulatore ormai da otto anni. Con esperienza nelle varie categorie, il ventiduenne leccese proverà a sfidare i migliori simracers del panorama internazionale. Anche per lui obiettivo di centrare una medaglia.