Elia Viviani si è laureato campione europeo su pista nella manifestazione continentale in corso di svolgimento ad Apeldoorn (Olanda).
Il ciclista veneto, già oro olimpico nel 2016 a Rio De Janeiro e campione europeo in carica su strada, aggiunge un altro titolo al suo personale palmares. Con questo successo salgono a sette i sigilli europei su pista per il campione azzurro. Grandissima la gioia in casa azzurra e anche per la Federazione Italiana Ciclismo.
Nessuno degli avversari è riuscito a impensierire il campione veronese, anche se nella terz’ultima eliminazione sono giunti tutti al fotofinish. Nella finalissima a due Viviani ha superato il francese Bryan Coquard.
Gli altri azzurri in gara
L’Italia inizia così nel migliore dei modi gli europei su pista, con un oro e con i due quartetti azzurri, maschile (Ganna, Consonni, Plebani, Lamon) e femminile (Paternoster, Balsamo, Cavalli Guazzini), qualificati per le rispettive finali e pronti a incrementare il medagliere azzurro.
Nello scratch donne, infine, nono posto per Martina Fidanza. L’oro è andato alla britannica Emily Nelson, davanti all’irlandese McCurley e la portoghese Martins.