Beach Volley – Menegatti-Orsi Toth pronte alle Finals di Roma

Mancano ormai poche ore all’inizio delle Rome Beach Volley Finals, con i primi match delle qualificazioni in programma mercoledì 4 settembre.

Nel torneo femminile, Menegatti-Orsi Toth inizieranno il proprio percorso dal tabellone principale da teste di serie numero 18 e rappresenteranno la coppia azzurra più matura e con più esperienza internazionale alle spalle. Lo rende noto la Federvolley.

LE PAROLE DELLE AZZURRE

VIKTORIA ORSI TOTH: “Abbiamo lavorato molto per trovare la giusta continuità, che credo sia stata la nostra lacuna più grande in alcuni tornei dove faticavamo a trovare il ritmo. Il livello del nostro gioco è salito molto soprattutto all’Europeo e al Mondiale, chiusi entrambi con un quinto posto.

Dopo un mese dalla fine della tappa di Roma nel 2013 avevo addirittura pensato di smettere di giocare a beach.

Poco dopo, però, ho cominciato ad allenarmi con Marta e da lì è cambiato tutto, finalmente vedevo mettere a frutto i miei sforzi, cominciando a partecipare a tornei internazionali e a calcare i palcoscenici che sognavo.

BIENNIO IMPORTANTE

Un torneo che apre un biennio in cui ci saranno prima le Olimpiadi di Tokyo, per le quali daremo tutte noi stesse per arrivarci, e poi la rassegna iridata a Roma nel 2021 e dunque sarà ricco di stimoli importanti”.

MARTA MENEGATTI: “Tutto sommato arriviamo bene a questo appuntamento, sia fisicamente che mentalmente. Abbiamo avuto qualche piccolo problema nella tappa di Mosca, ma adesso ci siamo riprese al meglio e le finali arrivano nel momento giusto per entrambe.

Giocare al Foro sarà sicuramente speciale: sarà un torneo cinque stelle, dunque la nostra preparazione è stata la stessa che riserviamo per tutte le altre tappe di questa importanza.

La diversità rispetto a quando giochiamo all’estero è che ci saranno più tifosi azzurri e dunque spero che questo calore si senta molto in campo e ci dia una mano importante.

IL FORO ITALICO POSTO SPECIALE

La prima volta che giocai a Roma era il 2010, di quell’evento  di beach volley ricordo tanta ansia, tanta pressione perché essendo molto giovane non avevo la maturità per gestire al meglio queste componenti emotive.

Ora, invece, scenderò in campo con una consapevolezza diversa e per questo sono sicura che riuscirò a godermelo di più. Inoltre, sarà prima volta con Viki al Foro, dove ci ho giocato solo contro, quindi sarà una bella novità per entrambe”.