Lorenzo Gagli grandissimo secondo nell’Omega European Masters

Grande prova di Lorenzo Gagli, secondo nell’Omega European Masters, dove non ha avuto la sorte favorevole nello spareggio a cinque che ha premiato lo svedese Sebastian Soderberg (266). Lo rende noto la Federgolf.

Sul percorso del Crans-sur-Sierre GC (par 70), a Crans Montana in Svizzera, l’azzurro ha concluso la gara al primo posto della graduatoria insieme allo stesso Soderberg, al nordirlandese Rory McIlroy, al finlandese Kalle Samooja e all’argentino Andres Romero per cui si è reso necessario il play off.

Soderberg, 29enne di Eksjo, dopo aver mancato due putt che avrebbero potuto essere decisivi alle buche 17 e 18, ha posto la palla a un paio di metri dalla bandiera, come McIlroy e Samooja, ma è stato l’unico a realizzare il birdie per il primo successo in carriera sul tour, dopo due titoli sul Challenge. Non hanno avuto chances di birdie Gagli, che ha spedito la palla in acqua con il colpo al green, e Romero, troppo lontano dalla bandiera per sperare.

RIMONTA GAGLI

Gagli ha operato una bella rimonta dal quinto posto, dopo una gara da protagonista, con un parziale di 67 (-3, sei birdie, un bogey, un doppio bogey) e in particolare con tre birdie sulle quattro buche conclusive. Alla 18 è stato quanto mai sfortunato perché la palla che avrebbe potuto dargli il primo titolo sul circuito si è praticamente fermata a poco più di un paio di centimetri dalla buca.

AZZURRI PROTAGONISTI

Italiani comunque protagonisti anche a Crans, perché Renato Paratore è stato anch’egli in corsa fino alle ultime buche, terminando 12° con 269 e impreziosendo la sua prova con una “hole in one” (buca 13, par 3 di 178 metri) nel terzo turno. Andrea Pavan si è esibito nelle rimonte che sono una sua specialità, ottenendo lo stesso score di Paratore. Al 20° posto un tonico Nino Bertasio con 270, mentre è risalito di 17 posizioni Guido Migliozzi, 33° con 273, e si è classificato 63° con 279 il dilettante Giovanni Manzoni, che ha avuto il gran merito di superare il taglio e di tenere bene il campo tra i pro.