La UnipolSai Bologna conquista per 3-1 Gara 1 delle Italian Baseball Series 2019 reagendo nella parte centrale della partita al lampo iniziale del San Marino, subito sul tabellone grazie al fuoricampo di Giordani al primo inning.
In tutti e tre i punti bolognesi c’è la firma di Osman Marval, puntuale nei momenti cruciali della gara, nella quale i campioni in carica hanno potuto contare anche sulla maggiore efficacia del proprio parco lanciatori. Lo rende noto la Fibs.
SUBITO SAN MARINO
È un benvenuto di tutto rispetto quello che il lineup degli ospiti riserva a Stephen Perakslis, con Federico Giordani che spara il quinto lancio oltre la recinzione per l’immediato 0-1.
Rondon tocca verso Polonius, ed è il primo out, poi arrivano la base a Romero e il singolo di Flores; con corridori agli angoli il partente bolognese sventa ulteriori pericoli con i due K a seguire ai danni di Celli e Reginato.
PAREGGIO BOLOGNA
Ci sono 3 strikeout di Perakslis nel quarto, prima che i felsinei costruiscano il pareggio nella parte bassa della ripresa, con 2 singoli a seguire di Polonius e Marval, che spinge il compagno in terza, pronto a segnare l’1-1 sulla volata di sacrificio di Alessandro Vaglio. Paz è al piatto, quindi la pressione bolognese prosegue con la rubata di Marval, senza seguito per la facile battuta in diamante di Grimaudo.
Anche gli ospiti mettono in base il primo uomo del sesto, Celli, con un singolo, che è poi anche il terzo out della ripresa, colto rubando. Nella parte bassa, con Polonius strikeout, Osman Marval, sul conto pieno, picchia a destra un doppio che segna la fine della prova di Quevedo (1 punto, 1 valida, 1 base e 4 K in 6.0); sale Andres Perez, giusto il tempo di concedere la base intenzionale a Vaglio e subire il singolo di Paz, che riempie i sacchetti, e lasciare il posto a Valerio Simone.
Il mancino nettunese ottiene contro l’altrettanto mancino e concittadino Grimaudo lo strikeout, ma concede poi la base ball del vantaggio bolognese a un disciplinato Francesco Fuzzi, entrato a battere al posto di Agretti, che spinge Marval a segnare il 2-1.
MARVAL PROTAGONISTA
Al settimo lascia il campo anche Perakslis (7 valide, 1 punto, 2 basi e 7k in 6.0), sostituito da Murilo Gouvea, che entra in partita con 3 K consecutivi. L’attacco della UnipolSai inizia con 2 volate e 2 basi per ball, dopo le quali Chiarini va a prendersi Simone per mandare sul monte Fernando Baez, il quale, al primo lancio, è toccato in valido al centro da Marval, che con il suo 3 su 4 batte a casa Nosti, ed è 3-1 per i biancoblu.
A un velocissimo ottavo attacco fortitudino, segue un altrettanto veloce nono del San Marino e il terzo strikeout su 4 battitori affrontati da Rivero, sigilla la vittoria 3-1 della UnipolSai nel primo passo verso lo scudetto 2019.