La World Baseball Softball Confederation (WBSC) ha sorteggiato la composizione dei gironi della Qualificazione Olimpica Softball Europa/Africa che si giocherà ad Utrecht dal 23 al 27 luglio prossimi.
L’Italia, inserita nel girone B avendo vinto l’Europeo, dovrà vedersela con Botswana, rappresentante del continente africano, Francia e Repubblica Ceca, rispettivamente sesta e quarta nel torneo continentale di Ostrava.
Nel girone A, le padroni di casa dell’Olanda dovranno affrontare invece le nazionali di Gran Bretagna, Spagna e Sud Africa. Lo rende noto la Fibs.
BOTSWANA ALL’ESORDIO
Già definito anche il calendario delle partite che vedrà le azzurre Campionesse d’Europa di Obletter esordire martedì 23 luglio contro il Botswana per poi giocare mercoledì 24 contro la Repubblica Ceca e chiudere il girone di qualificazione giovedì 25 contro la formazione transalpina.
Venerdì 26 luglio,, invece, partirà il Super Round a cui accederanno le prima due classificate di ognuno dei due gruppi. Le formazioni qualificate per la seconda e decisiva fase si porteranno in dote il risultato ottenuto contro l’altra squadra del proprio girone di qualificazione andata avanti.
GIRONE ASIA-OCEANIA
Il sorteggio per la Qualificazione Olimpica Softball Europa/Africa era stato preceduto da quello per la zona Asia/Oceania. Si partiva dalla Cina, paese ospitante, inserita nel gruppo A e Cina Taipei nel girone B.
A completare il raggruppamento con le padrone di casa sono state inserite le nazionali di Filippine, Nuova Zelanda e Sud Corea. Nell’altro girone, invece, oltre alla già citata Cina Taipei saranno Australia, Hong Kong e Indonesia a tentare l’assalto alla qualificazione per Tokyo 2020.