Il cielo è azzurro sopra Ostrava. E travolge quello plumbeo che, di solito, sovrasta i sudditi di Sua Maestà britannica. Dura il tempo di un battitore la tanto attesa sfida tra Italia e Gran Bretagna nell’Europeo di softball: quando Amanda Fama al sesto lancio della partita spedisce la palla oltre la recinzione rendendo vano ogni tentativo dell’esterno centro britannico si capisce che sono tornati i bombardieri azzurri .
E infatti è così, ma questa volta a far emozionare è la giovane Andrea Howard che per ben 2 volte la “caccia fuori”. Nasce così la vittoria azzurra per manifesta (7-0) che regala alla squadra di Enrico Obletter la tanto attesa, ma soprattutto meritata, finale dell’Europeo. Lo rende noto la Fibs
ITALIA INARRESTABILE
Nell’incrocio da dentro o fuori, perché chi vince ha la strada aperta per giocarsi il titolo continentale e chi perde si deve accontentare di puntare al bronzo, le azzurre non tremano, anzi tornano quelle ammirate durante tutto il torneo, dopo aver tirato un po’ il fiato con la Spagna: grintose, aggressive, potenti.
Grintose perché non lasciano mai una giocata facile alla difesa o alla lanciatrice britannica, aggressive perché corrono sulle basi cercando sempre qualcosa di più, anche a rischio di qualche eliminazione che poi arriva, potenti perché anche contro la Gran Bretagna infilano 3 fuoricampo, facendo salire il totale di squadra a 38, con 5 extrabase su 9 valide totali.
Ma non va dimenticata anche la prestazione in difensa: Greta Cecchetti domina le mazze avversarie, che solo al quarto trovano la valida, e la difesa quando chiamata in causa non sbaglia una giocata.
RIVINCITA CON LE ORANGE
In meno di un’ora e mezzo arriva quindi il pass per la finale agli Europei di softball dove l’Italia dovrà vedersela di nuovo con l’Olanda con la voglia di dimostrare che quello contro le orange è stato solo un pit stop. Appuntamento per oggi, sabato 6 luglio, alle ore 18.