World Roller Games – Esordio boom per l’Italia

World Roller Games che si aprono alla grande per l’Italia juniores. Un fastidioso raggio di sole, che attraversa l’area di porta presidiata nel primo tempo da Rudy Rigoni: è in sostanza questo l’unico patema per gli azzurrini, che esordiscono nel migliore dei modi nella rassegna iniziata ieri a Barcellona. Gli Azzurrini, vice campione del mondo, superano 12-0 l’Irlanda e possono già concentrarsi sul prossimo impegno, stasera alle 20.30 contro la Nuova Zelanda. Lo rende noto la Fisr.

Dalla pista Horta ci si trasferirà a Mar Bella, con l’obiettivo di mettere al sicuro la qualificazione: “Dopo qualche minuto di comprensibile emozione – commenta ‘Dido’ Sartori, coach degli azzurri – abbiamo iniziato a macinare gioco, applicando al meglio il nostro sistema. Certe situazioni in allenamento non si possono provare, questa partita ci è servita per affinare i meccanismi. Guardiamo avanti con fiducia”.

PRIMO TEMPO SHOW

La cronaca: alla prima vera occasione gli azzurri passano con Campos, abile a colpire Connolly sotto ai gambali. E’ il preludio alla valanga che si abbatte sui ‘verdi’: combinazioni precise portano al gol prima Spimpolo, poi Marano. Cocozza segna il quarto gol di polso sfruttando una voragine difensiva. Degano recupera un puck vagante e mette a sedere l’incolpevole Connolly per il 5-0. Il sesto gol è in power play: Marano scarica in rete l’assist di Spimpolo. Francon e Lago arrotondano prima della sirena che decreta la fine del primo periodo.

RIPRESA IN RELAX

Nel secondo tempo Cusin subentra a Rigoni. E’ l’unica novità in un match che prosegue sulla medesima falsariga: dopo 15 secondi Degano sigla il nono gol. La giornata di vena realizzativa prosegue con Campo e Rossi, per concludersi con la rete più spettacolare, segnata da Forte dopo un’ubriacante serpentina di Francon nello slot irlandese: finisce 12-0, il miglior viatico per un torneo sul quale l’Italia hockeistica punta molto.

TABELLINO

Italia – Irlanda 12-0 (p.t. 8-0)

Primo tempo:  7.22 Campos (It), 8.49 Spimpolo (It), 11.54 Marano (It), 13.01 Cocozza (It), 13.19 Degano (It), 13.31 Marano (It) in sup.num., 13.40 Francon (It), 16.11 Lago (It).

Secondo tempo: 0.15 Degano (It), 8.20 Campos (It), 9.05 Rossi (It), 17.51 Forte (It).

ITALIA: Cusin (Rigoni); Zampieri, Lago, Francon, Forte, Pertile, Zago, Rossi, Degano, Campos, Perini, Spimpolo, Biondi, Marano, Cocozza.

IRLANDA: Connolly; Fomin, Muskulidi, Voronkovas, Young, Dickson, Cremin, Keyes P., Keyes H., Cummins Z., Cummins C.