È un’Italia Settebellezze quella che sta gareggiando ai Campionati Mondiali Para-Archery in svolgimento a ‘s-Hertogenbosch, in Olanda.
Dopo aver centrato ieri ben sei carte per le Paralimpiadi di Tokyo 2020, 2 nel ricurvo femminile e 1 nel maschile e 2 nel compound donne e 1 nel maschile, oggi è arrivato il settimo pass grazie a uno strepitoso Giampaolo Cancelli che così regala a sé stesso e ai colori azzurri il secondo atleta nel compound maschile.
Cancelli ha ottenuto la qualificazione olimpica partecipando al secondo torneo di qualificazione nel quale bastava centrare i quarti di finale: l’arciere azzurro però ha fatto ancor meglio conquistando anche un prezioso bronzo.
VERSO TOKYO 2020
Il lungo viaggio verso l’avventura a Cinque Cerchi si è materializzata dopo il successo, negli ottavi di finale, contro il malese Morogen Komoran sconfitto dopo una sfida durissima 143-140: l’approdo tra i migliori otto del torneo dell’atleta nativo di Bergamo ma in forza agli Arcieri Torrevecchia, ha così portato all’Italia la settima carta paralimpica.
Giampaolo Cancelli però ha sentito odore di medaglia e così, nei quarti, ha superato 141-137 il tailandese Comsan Singpirom prima di arrendersi, in semifinale al turco Bulent Korkmaz 145-136. L’azzurro si è subito riscattato piegando il francese Eric Pereira e conquistando un meritatissimo bronzo.
Grande delusione, nell’arco olimpico, per Giulio Genovese che, a un passo dalla qualificazione, è stato eliminato negli ottavi dall’arciere di Taipei Lung-Hui Tseng che si è nettamente imposto per 6-0.
L’Italia però potrebbe centrare l’ottava carta nel W1 femminile: le azzurre volerebbero in Giappone il pass se, nella finale mixed team W1 di domani, la Russia dovesse sconfiggere la Cina.
IL PROGRAMMA
Sabato 8 giugno
Ore 9,00: Finale per il bronzo a squadre maschile W1: ITALIA-RUSSIA
13,00: Finale per il bronzo a squadre femminile compound: ITALIA-RUSSIA
14,55: Finale per il bronzo compound mixed team: ITALIA-IRAN
15,44: Finale per il bronzo compound individuale femminile: SARTI-ANDRIEVSKAIA (RUS)
Domenica 9 giugno
Ore 9,00: Finale per il bronzo arco olimpico a squadre femminile: ITALIA-RUSSIA
11,15: Finale per l’oro arco olimpico mixed team: ITALIA-RUSSIA