L’Italremo centra sette medaglie agli Europei di Lucerna

È un’Italia da podio quella che chiude l’Europeo Assoluto di canottaggio di Lucerna. La Nazionale, diretta dal Direttore Tecnico Francesco Cattaneo, torna con ben 7 medaglie (2 oro, 2 argento, 3 bronzo), conquista il terzo posto nel medagliere generale dietro Germania (5-1-1) e Olanda (2-3-2): un passo avanti per gli azzurri rispetto alla scorso anno a Glasgow, dove ottenemmo sei medaglie (2-1-3).

Delle sette medaglie portate a casa, l’Italremo ne centra quattro nelle specialità olimpiche (argento per quattro di coppia Senior e doppio Pesi Leggeri maschili, bronzo per due senza e doppio Senior femminili), mentre le altre tre arrivano da quelle non olimpiche, tutte Pesi Leggeri (oro per singolo femminile e quattro di coppia maschile, bronzo per il singolo maschile).

SPECIALITÀ OLIMPICHE

Partendo dalle gare olimpiche, Pietro Willy Ruta e Stefano Oppo si confermano sul podio europeo il doppio Pesi Leggeri maschile, migliorandosi rispetto allo scorso anno e centrando un combattuto argento alle spalle della Germania campione.

Sempre d’argento è il quattro di coppia Senior maschile di Giacomo Gentili, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Filippo Mondelli, lotta testa a testa con l’Olanda, poi vincitrice ma beffando la Gran Bretagna che conquista il bronzo.

DONNE DI BRONZO

Bronzi che arrivano anche dalle ragazze: il due Senior di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati e il doppio Senior di Stefania Gobbi e Stefania Buttignon. Rocek e Tontodonati confermano il risultato di Glasgow 2018 e cedono solo nelle battute finali a Spagna e Romania, mentre Gobbi e Buttignon salgono sul terzo gradino del podio facendo una splendida gara in rimonta dietro Germania e alla sempre presente imbarcazione rumena.

SPECIALITÀ NON OLIMPICHE

Il quattro di coppia Pesi Leggeri maschile ribadisce di essere il più forte a livello continentale: Catello Amarante, unico reduce dell’oro dell’anno scorso, Gabriel Soares, Alfonso Scalzone e Lorenzo Fontana vincono il titolo su Olanda e Francia grazie ad una seconda parte di gara davvero straripante.

Titolo europeo, e record continentale, nel singolo Pesi Leggeri femminile per Federica Cesarini, che non lascia scampo a Germania e Olanda. Infine Martino Goretti, nel singolo Pesi Leggeri maschile, si prende uno splendido e meritato bronzo dietro Ungheria e Polonia.