Tutti si aspettavano di assistere a Milano alla partita dell’anno…e invece il vero spettacolo lo ha offerto Torino, dove lo scontro diretto tra Giaguari e Warriors, agli ultimi posti della classifica di Prima Divisione si è trasformato in un mega spot per il football americano italiano! Lo rende noto la Fidaf.
Novantaquattro i punti segnati complessivamente in un crescendo di emozioni che ha tenuto gli spettatori con il fiato sospeso fino alla fine, tra calcoli e ragionamenti in chiave salvezza e che, con la vittoria dei Giaguari, adesso può rimettere tutto in discussione. Negli altri due match di giornata travolgenti vittorie per i Seamen Milano contro i Giants Bolzano, primo stop dell’anno, e dei Guelfi Firenze sui Lions Bergamo.
GIAGUARI DA BATTICUORE
Giaguari Torino e Warriors Bologna hanno regalato una gara da sogno a tutti coloro che si vi hanno assistito. Tanti i protagonisti del match, tra tutti il giovane Tamir Seck, italianissimo figlio di madre italiana e padre inglese, cresciuto nelle fila dei Blacks Rivoli e autore ieri sera di una prestazione mostruosa per i Giaguari. E poi ancora Adehkeem Brown per i torinesi e Michael Wacoubo, che ha chiuso il match con un’acrobatica ricezione da 30 yard in endzone allo scadere.
Bologna ha risposto colpo su colpo, risorgendo quando sembrava ormai morta e mettendo in campo tutto il talento, il cuore e la tenacia di cui è capace. Maxym Berezan, Matteo Zanetti, Sansone Capogrosso, Nicolò Scaglia e tutto il reparto difensivo a cominciare dal CB Jonathan Cerullo e dal giovanissimo LB Tiberio Calbucci: la squadra guidata da coach Longhi ha combattuto con una formazione ‘all italian’, complice l’infortunio dell’import James Flanders ad inizio partita. Vincono i Giaguari, dunque, ma con una differenza punti che li costringerà a tentare il tutto e per tutto settimana prossima contro i Dolphins, ad Ancona: se vincono vanno addirittura ai play off, se perdono, retrocedono. Dall’inferno al paradiso la strada pare infinita, ma potrebbe non esserlo.
GUELFI DA PODIO
A Firenze, vittoria decisa dei Guelfi anche se il punteggio (41 a 17) non racconta bene il match. I Lions, ridotti ancor più nel numero da ben 4 infortuni, sfornano probabilmente la miglior prestazione offensiva dell’anno, restando in campo praticamente sempre e giocando come dovevano: senza nulla da perdere, divertendo e divertendosi. Guelfi di un’altra categoria, però, e con un Silas Nacita incontenibile in qualunque posizione. Decisamente troppo per la difesa orobica che, tuttavia, è riuscita a sprazzi a mettere in difficoltà i ragazzi di coach Briles e a tenere acceso il match. Il risultato proietta i gigliati al terzo posto della classifica che significa turno di wild card in casa. Lions appesi al risultato di Dolphins vs Giaguari dell’ultima giornata: se Torino vince, i Lions retrocedono.
SEAMEN SENZA FRENI
Punteggio quasi identico a Milano, dove i Seamen strapazzano degli irriconoscibili Giants e conquistano la vetta del campionato vincendo per 44 a 16. A differenza di quanto visto a Firenze, però, in questo caso in campo pareva esserci una squadra sola ed era quella blue navy. Coach Wood è riuscito in una sola settimana a restituirci i Campioni d’Italia così come ce li ricordavamo: efficaci, letali, affamati e vincenti! La partita si è mostrata subito a senso unico, con un reparto offensivo decisamente “in palla” sotto la guida dello Zar, Luke Zahradka e con il rientro stellare di Anthony Sherrils al fianco di Xavier Mitchell. Difesa impenetrabile, capace di annullare completamente il forte QB di Bolzano Austin Gahafer per tutto l’incontro e che ha concesso solo un field goal (da 46 yard!) di Giuseppe Della Vecchia e due TD, all’inizio di Marco Bonacci e l’altro di Mark Simone a due secondi dalla fine.
Mancano ora solo due gare al termine della regular season, Dolphins Ancona-Giaguari Torino e Ducks Lazio-Giants Bolznao, poi la griglia dei play off sarà definita. Play off che promettono di regalare spettacolo, emozioni e perché no anche qualche sorpresa. La strada verso l’Italian Bowl sta per cominciare.
RISULTATI
Seamen Milano vs Giants Bolzano 44-16
Guelfi Firenze vs Lions Bergamo 41-17
Giaguari Torino vs Warriors Bologna 48-46
CLASSIFICA
Seamen Milano 7-1
Giants Bolzano 6-1
Guelfi Firenze 6-2
Panthers Parma 6-2
Ducks Roma 4-3
Dolphins Ancona 2-5
Giaguari Torino 1-6