Definita la squadra azzurra che affronterà i Campionati Europei di canoa slalom in programma a Pau (Francia) dal 30 maggio al 2 giugno. Al termine delle due prove di selezione la direzione tecnica guidata da Daniele Molmenti e Ettore Ivaldi ha ufficializzato la rosa dei convocati che prenderà parte all’evento continentale. Lo rende noto la Federazione Italiana Canoa Kayak.
Canoa slalom Pau – I dieci azzurri
Dieci gli atleti che voleranno in Francia per affrontare le onde e le paline dello stadio dell’acqua di Pau. La spedizione del kayak monoposto (K1) – si legge nella nota federale – sarà guidata da Giovanni De Gennaro (C.S. Carabinieri), vincitore lo scorso anno dell’ultima tappa di Coppa del Mondo, Zeno Ivaldi (G.S. Marina Militare) e Marcello Beda (Canoa Club Bologna), mentre nel C1 affronteranno la sfida europea Raffaello Ivaldi (Marina Militare), Stefano Cipressi (G.S. Marina Militare) e Roberto Colazingari (C.S. Carabinieri). La squadra femminile sarà composta invece da Stefanie Horn (G.S. Marina Militare) per il K1, bronzo in Coppa del Mondo lo scorso anno e da Chiara Sabattini (G.S. Fiamme Azzurre), Elena Borghi (Canoa Club Ferrara) e Marta Bertoncelli (Canoa Club Ferrara) per la canadese monoposto (C1). La squadra così composta sarà accompagnata a Pau dai due direttori tecnici e dallo staff tecnico federale composto da Erik Masoero, Matteo Appodia e dal tecnico societario del G.S. Marina Militare Omar Raiba.
Lo scorso fine settimana, in occasione della gara nazionale di Ivrea – spiega la nota – si è svolto il secondo ed ultimo atto delle selezioni azzurre: i direttori tecnici hanno potuto osservare le prestazioni dei miglior pagaiatori italiani per completare il quadro di valutazione dopo la prima prova di selezione che si era disputata a Tacen, in Slovenia, nella gara ICF Ranking di fine aprile. Il migliore – si legge – è stato Giovanni De Gennaro, il Carabiniere di Roncadelle ha infatti portato a casa la vittoria in tutte le prove del K1 maschile valide ai fini selettivi. La preparazione della nazionale italiana di canoa slalom è proseguita dal 6 al 12 maggio a La Seu d’Urgell, in Spagna, sul canale olimpico di Barcellona ’92, sede quest’anno dei Mondiali che varranno anche come qualificazione per Tokyo 2020.
Molmenti e Ivaldi: ”Obiettivo Mondiali di fine settembre”
“Il nostro obiettivo principale sul lungo periodo sono i Mondiali di fine settembre dove ci giocheremo le qualificazioni olimpiche”, spiegano i dt Molmenti e Ivaldi. “Questo raduno pre-europeo ci ha permesso di scaricare un po’ la tensione e soprattutto analizzare con cura le discese per definire i nostri punti di forza e individuare le aree di miglioramento, nonché valutare gli assetti e le misure delle pagaiate. Arriviamo a questi Europei determinarti e con tanta voglia di misurarci in campo internazionale, soprattutto consapevoli di poter far bene e al tempo stesso di avere margini di crescita”.
Photo Copertina – De Gennaro