Scherma Fioretto, inizia la corsa verso Tokyo2020

Scherma Fioretto – Inizia questo fine settimana la lunga marcia di qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo2020. Lo comunica in una nota la Federscherma.

Sono in programma infatti le prime prove di Coppa del Mondo che vedranno impegnati non solo gli atleti nelle gare individuali, ma soprattutto le Nazionali nelle prove a squadre su cui sono maggiormente orientati i riflettori dell’attenzione in chiave qualificazione olimpica.

Fioretto femminile

Il fioretto femminile inizia la strada verso l’appuntamento a cinque cerchi dalle pedane di Tauber, nel cuore della Germania. Sono dodici le fiorettiste che, accompagnate dal Commissario tecnico Andrea Cipressa e dai maestri Simone Piccini e Giovanna Trillini, affronteranno la tre giorni tedesca.

Venerdì per la fase a gironi saranno protagoniste Martina Batini, Elisabetta Bianchin, Erica Cipressa, Martina Favaretto, Beatrice Monaco, Francesca Palumbo, Martina Sinigalia ed Elisa Vardaro.

Le altre quattro azzurre in Germania, vale a dire Alice Volpi, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Camilla Mancini sono invece ammesse di diritto, come teste di serie, al tabellone principale che prenderà il via sabato mattina.

Domenica poi sarà il giorno della gara a squadre. L’Italia, reduce dal successo dopo diverso tempo maturato a Il Cairo, punta a ribadire il suo ruolo. Il CT Andrea Cipressa è intenzionato, alla vigilia, ad affidarsi al quartetto composto da Alice Volpi, Arianna Errigo, Elisa Di Francisca e Martina Batini.

Fioretto maschile

A San Pietroburgo invece andrà in scena la prova di Coppa del Mondo di fioretto maschile. Anche sulle sponde della Neva, saranno dodici i rappresentanti del fioretto azzurro.

Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Giorgio Avola ed Andrea Cassarà, che saranno anche i protagonisti della gara a squadre in programma domenica, sono anche i quattro azzurri già ammessi al main draw.

A conquistare il pass, invece, questo venerdi ci saranno Valerio Aspromonte, Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Francesco Ingargiola, Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista e Damiano Rosatelli.

A seguire gli azzurri in terra russa vi sono i maestri Fabio Galli, Eugenio Migliore e Filippo Romagnoli.