Nella seconda giornata di andata del massimo campionato di baseball a sorridere sono, ancora una volta, le grandi favorite del torneo: UnipolSAI Fortitudo Bologna e Sipro Nettuno Baseball City fermano le debuttanti Rangers Redipuglia (all’esordio stagionale in A1) e Godo Baseball mentre San Marino e Parma si dividono la posta in palio. Nel fine settimana c’è stato spazio anche per due prestazioni di altissimo livello da parte degli azzurri Federico Celli e Alessandro Vaglio autori di due walk-off. Le premesse della vigilia, di un campionato intenso e affascinante, stanno trovando conferma sui diamanti italiani. Lo rende noto la Federazione Italiana Baseball e Softball.
Nel venerdì sera della A1 Baseball era prevista una sola partita, ma spettacolo e tensione non sono mancati. All’ombra del Monte Titano, San Marino Baseball e Parma Clima hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso per dieci riprese fino alla volata di sacrificio di Federico Celli, servita a regalare al manager Mario Chiarini ed ai tifosi locali una vittoria in walk-off terminata 4-3. Per la partita del sabato sera cambia location e cambiano anche gli equilibri: il Parma Clima ribalta i fattori e vince per 6-4 pareggiando la serie dopo la sconfitta di San Marino.
Al “Gianni Falchi” in gara 1 partono meglio i Rangers Redipuglia, ma alla fine è la UnipolSAI Bologna ad avere la meglio con il risultato di 3-2 ottenuto grazie ad un doppio battuto nel nono inning dal suo capitano Alessandro Vaglio, schierato ancora una volta come interbase. Il capitano della formazione di Daniele Frignani ha regalato così un walk-off al suo pubblico.
In gara due i Rangers Redipuglia, come accaduto nel match precedente, partono alla grande e sembrano poter mettere all’angolo Bologna. Ma la Effe è capace di reagire ed archivia il doppio incontro del sabato completando la spazzata ai danni degli ospiti grazie al successo per 8-5.
Il Godo Baseball impensierisce il Sipro Nettuno Baseball City ma alla fine è costretto ad arrendersi alla formazione tirrenica per 6-3. Il Nettuno batte valida con tutti i componenti del lineup ad accezione di Beppe Mazzanti, che rimedia con due basi su ball. Non cambiano gli equilibri rispetto a gara 1: il City vince anche il secondo match in programma con lo stesso punteggio della partita del pomeriggio (6-3). I tirrenici mantengono così imbattibilità e comando della classifica insieme a Bologna.
Serie A1 Baseball – 2° turno andata
San Marino – Parma Clima 4-3 (10°) (giocata venerdì 26)
UnipolSai Fortitudo Bologna – Rangers Redipuglia 3-2; 8-5
Godo – Sipro Nettuno Baseball City 3-6; 3-6
Parma Clima – San Marino 6-4
Riposa: Autovia Castenaso
Classifica
UnipolSai Bologna, Sipro Nettuno (4 vinte – 0 perse) 1.000; Parma Clima, San Marino (2-2) .500; Autovia Castenaso, Rangers Redipuglia (0-2) Godo (0-4) .000