La Benetton Rugby scrive una pagina storica nella storia del rugby italiano: i trevigiani sono la prima franchigia a conquistare la qualificazione ai play-off del Guinness PRO14, da quando il movimento nazionale è entrato nel torneo nel 2010/2011. Lo rende noto la Federazione Italiana Rugby.
Una qualificazione che arriva, significativamente, con la vittoria nel derby d’Italia contro le Zebre Rugby Club che, a Parma, chiude la regular season: i Leoni di Kieran Bradley, davanti al patron Luciano Benetton, vincono per 25-11 centrando il punto bonus che dà loro la matematica certezza del passaggio del turno, senza dover attendere l’esito del derby scozzese di questa sera a Glasgow.
È stata una partita bella e intensa dove i padroni di casa delle Zebre, già tagliati fuori da ogni discorso, hanno però voluto giocarsi le loro carte fino alla fine soprattutto di fronte al pubblico amico. La riprova è stata che, nella prima parte di gara, i padroni di casa hanno pressato gli ospiti i quali, però, alla lunga sono usciti fuori.
La svolta decisiva, di una sfida al cardiopalma come ogni derby che si rispetti, arriva al sessantasettesimo quando Appiah sfonda per vie centrali nei ventidue zebrati, Duvenage da punto d’incontro sposta al largo e trova lo spunto vincente dell’ala Monty Ioane: la meta alla bandiera dell’australiano spalanca a Treviso le porte della qualificazione.
Allo scadere una meta di Bellini, inutile ai fini del risultato, consente alle Zebre di dare al proprio pubblico un saluto più dolce al termine della stagione. Poi c’è solo spazio per la gioia biancoverde e per un traguardo storico per il rugby italiano