Movimento, il segreto per vivere più a lungo

Il più grande studio fino ad oggi sull’idoneità cardiorespiratoria nelle persone sane ha rilevato che il movimento è legato al fatto di vivere più a lungo, indipendentemente dall’età, dal sesso e dal livello di fitness iniziale. Migliorare la forma fisica non richiede attività che non piacciono. Questo è il principale messaggio dello studio, presentato oggi a EuroPrevent 2019. Lo comunica in una nota la European Society of Cardiology.

Movimento: pochi semplici gesti

movimento

Photo – Pixabay

“Le persone pensano di dover iniziare ad andare in palestra e ad allenarsi duramente per essere più in forma”, ha detto l’autore dello studio Dr Elin Ekblom-Bak*. “Ma non deve essere così complicato: per la maggior parte delle persone, essere più attivi nella vita di tutti i giorni – prendere le scale, uscire presto dalla metropolitana, andare in bicicletta al lavoro – è sufficiente per la salute, poiché i livelli con cui si inizia sono bassi. Più fai, meglio è”.

Lo studio – spiega la nota – ha incluso 316.137 adulti di età compresa tra 18 e 74 anni che hanno avuto il loro primo screening sulla salute professionale tra il 1995 e il 2015 in Svezia. L’idoneità cardiorespiratoria – si legge – è stata misurata utilizzando un test del ciclo submassimale ed espressa come massimo consumo di ossigeno (VO2 max) in ml / minuto / kg di peso corporeo.

“È particolarmente importante notare che un aumento della forma fisica è stato vantaggioso indipendentemente dal punto di partenza”, ha affermato il dott. Ekblom-Bak. “Questo suggerisce che le persone con livelli inferiori di fitness cardiorespiratorio hanno più da guadagnare da migliorare la loro forma fisica”.

* della Scuola svedese di scienze dello sport e della salute a Stoccolma

Photo Copertina – Pixabay