“Leonardo e lo Sport”: Fare Cultura omaggia il genio vinciano il 13 aprile a Roma

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), Fare Cultura organizza il convegno “Leonardo e lo Sport” che si terrà sabato 13 aprile 2019 dalle ore 10 alle ore 13 presso la Biblioteca del Villino Corsini a Villa Pamphilj a Roma. Lo comunica Fare Cultura in una nota.

Nel corso di quest’anno sono diverse le iniziative in programma, in Italia e all’estero, per ricordare il genio vinciano e Fare Cultura, fedele alla sua mission di voler unire conoscenze e saperi apparentemente distanti tra loro, ha deciso di non essere da meno proponendo un argomento esclusivo.

Leonardo e lo sport: un rapporto poco conosciuto

In pochi riconoscono infatti il rapporto di Leonardo con lo sport. Nei suoi studi sull’anatomia e sul movimento che si ritrovano soprattutto negli appunti, nei numerosi disegni e schizzi – spiega la nota – si possono invece facilmente individuare diversi spunti legati a numerose attività fisiche che, nel corso del tempo, si sono trasformate in vere e proprie partiche sportive. In quest’ottica i famosi taccuini dell’artista, che contano circa 5.000 fogli con oltre 10.000 disegni, rappresentano una fonte fondamentale di approfondimento.

Proprio l’utilizzo del disegno rappresentava per Leonardo – si legge – uno strumento di conoscenza e di rappresentazione, così come le sue macchine avveniristiche anticipavano quanto avverrà secoli più avanti a cominciare da quelle legate allo studio del volo così come della ruota con la bicicletta, immagine simbolo del convegno, esposta al Museo Leonardo da Vinci a Roma (FOTO).

Programma e relatori

A parlare di tutto questo interverranno personalità di spicco del mondo dell’arte e dello sport come Alexandra Andresen delle Scuderie del Quirinale, dove è in corso l’esposizione “Leonardo da Vinci. La scienza prima della scienza”, Augusto Biagi, curatore della mostra permanente “Leonardo da Vinci il Genio e le invenzioni” al Museo Leonardo da Vinci a Roma, Mauro Checcoli, presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana del Coni, Tiziana Pikler, giornalista e storica dell’arte, autrice di tre pubblicazioni nell’ambito dell’arte e dello sport, e Fulvia Strano della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali – Museo di Roma.

A moderare il convegno, che ha il patrocinio dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, sarà la giornalista Valentina Venturi mentre media partner dell’iniziativa è il sito www.outsidersport.it.

Photo Copertina – Pixabay