Nadia Battocletti si conferma la miglior atleta europea tra le Under 20 ai Campionati Mondiali di corsa campestre ad Aarhus. La giovanissima azzurra coglie un ottimo 23esimo posto finale, con un balzo di ben undici posizioni rispetto alla precedente edizione. Ottima la prova anche della diciottenne Angela Mattevi, 32esimo posto finale e quarta tra le atlete del Vecchio Continente.
Molto soddisfatte, al termine della gara, le due atlete azzurre: “È stata una corsa atipica, dura ma molto divertente. – ha detto Nadia Battocletti – e, alla fine, sono soddisfatta. Ora il pensiero correrà alla stagione su pista dove affronterò tutte le specialità, per poi decidere quale correre agli Europei under 20”.
Sorridente anche Angela Mattevi: “Un percorso davvero impegnativo ma, al tempo stesso, molto bello, adatto alle mie qualità, soprattutto nei tratti di sabbia e fango. Torno in Italia molto contenta per quella che, fino a questo momento, rappresenta l’esperienza più importante della mia carriera”.
Neanche a dirlo tutte le nove prove sono state dominati da atleti e atlete africani. L’Etiopia fa la voce grossa con ben 5 ori ma c’è uno storico oro per l’Uganda nella gara senior maschile: Joshua Cheptegei taglia per primo il traguardo davanti a Jacob Kiplimo, regalando così alla propria nazione anche il titolo a squadre.
Straordinaria anche la performance della keniana Hellen Obiri che si dimostra una leggenda del mezzofondo diventando la prima donna a vincere l’oro iridato su ogni terreno: pista all’aperto, indoor e ora anche cross. La prossima edizione dei Campionati Mondiali di corsa campestre si svolgerà nel 2021 a Bathurst, in Australia.
Credit © Foto Fidal