Scherma, si è conclusa con la vittoria della francese Manon Brunet la gara individuale della tappa di Sint Niklaas del circuito di Coppa del Mondo di sciabola femminile. Lo comunica in una nota la FederScherma.
I colori azzurri sono rimasti lontani dal podio, dato che la migliore delle italiane è stata Arianna Errigo, fermatasi alle porte dei quarti di finale.
La lombarda in forza al Centro Sportivo Carabinieri ha visto la sua avanzata fermarsi al cospetto della spagnola Lucia Martin-Portugues che si è aggiudicata l’assalto degli ottavi di finale con il punteggio di 15-9.
In precedenza l’azzurra aveva sconfitto in sequenza le due russe Svetlana Verteletskaia per 15-7 e l’iridata Sofia Pozdniakova per 15-9.
Sono uscite sconfitte invece nel turno delle 32 sia Rossella Gregorio, eliminata dalla romena Bianca Pascu per 15-11, e sia Sofia Ciaraglia che, dopo aver sconfitto all’esordio per 15-3 la biolimpionica statunitense Mariel Zagunis, ha perso col punteggio di 15-11 la sfida contro l’ucraina Olga Kharlan.
A fermarsi nel tabellone delle 64 erano state invece Irene Vecchi, sconfitta 15-11 dalla cinese Jia Xiaoye, Martina Criscio, eliminata per mano della francese Caroline Queroli per 15-13, Michela Battiston, superata 15-13 dall’azera Sabina Karimova, e Lucia Lucarini che ha subìto il 15-13 dalla cinese Qian Jiarui.
Nella giornata di ieri, erano uscite di scena perché fermatesi nel tabellone di qualificazione Rebecca Gargano, sconfitta 15-7 dalla bulgara Ilieva, Loreta Gulotta, superata 15-8 dall’ungherese Kata Varhelyi, Lucrezia Sinigaglia, fermata dalla francese Anne Poupinet per 15-12, Martina Petraglia, che ha subìto il 15-12 dalla statunitense Maia Chamberlain ed Eloisa Passaro, eliminata per mano della russa Svetlana Shevelava col punteggio di 15-10.
Domani è in programma la gara a squadre con il quartetto azzurro composto da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Martina Criscio ed Arianna Errigo.
Foto © BIZZI/Fie