È stata la Sala dei Presidenti nel Palazzo H del CONI di Roma ad ospitare l’apertura ufficiale della stagione 2019 del softball italiano con la presentazione ai media che ha visto la presenza del Segretario Generale del Comitato Olimpico Carlo Mornati a fianco del presidente FIBS Andrea Marcon e del manager azzurro Enrico Obletter con il consigliere federale Roberta Soldi. Lo si legge in una news della Federazione.
“Vi ringrazio per aver scelto ancora una volta il CONI per lanciare la nuova stagione come consuetudine ormai da qualche anno – ha aperto Carlo Mornati. Io sono il vostro primo tifoso perché gli sport di squadra ai giochi hanno un fascino particolare e il numero di squadre che portiamo dà la dimensione del movimento sportivo italiano. Che voi e il baseball ve la giochiate per le olimpiadi, così come basket, volley, calcio è importante. E poi ho una seconda ragione per essere vostro tifoso, un po’ più ‘egoistica’. Faremo di tutto per essere con voi a luglio – conclude – anche se andiamo a giocarci la qualificazione nella tana del nemico. Un grande in bocca al lupo e spero di veder concretizzare i vostri sacrifici”.
Così il presidente federale Marcon: “Come ho sempre detto da subito dopo la mia elezione, l’anno delle qualificazione è l’anno più importante e lo è ancora di più visto che sappiamo, con ragionevole certezza, che nel 2024 i nostri sport non saranno a Parigi. Ringrazio, e non di facciata, Carlo Mornati e il presidente Malagò per il supporto che ci hanno dato in questi 2 anni, non ultimo che per la prima volta i nostri atleti fanno parte del Club Olimpico”.
Le parole del manager azzurro Enrico Obletter riflettono alla perfezione le sue idee e i suoi obiettivi: “In Australia 2 mesi fa i risultati sono stati migliori di quelli sperati, soprattutto perché le nostre atlete erano all’esordio stagionale e contro squadre del vertice del ranking mondiale. Questi segnali danno fiducia. Anche il CONI ha avuto un ruolo importante nella nostra preparazione fisica attraverso la Scuola dello Sport ed i vari test atletici. Noi non dobbiamo nasconderci – ha affermato – sono convito che siamo la squadra più forte in Europa e dobbiamo dimostrarlo in campo, nessuno ci vuole incontrare e noi invece vogliamo incontrare tutti”.
In chiusura il consigliere federale Roberta Soldi ha sottolineato l’intensa attività che aspetta anche le Nazionali giovanili di softball, con l’U19 impegnata nel mondiale di categoria ad agosto negli Stati Uniti, la U16 che giocherà l’Europeo a Zagabria e la U13 che, come ogni anno, sarà impegnata nell’EMERYT di Collecchio. Sulla serie A1 softball, che avrà il suo playball sabato 30 marzo, il presidente della COG Andreino Parentini ha ricordato come la regular season andrà avanti in maniera ininterrotta fino alla metà di giugno, con le ultime 2 giornate programmate in agosto, per poi entrare nel momento clou della stagione dal 31 agosto con i playoff e la partenza della Coppa Italia e l’assegnazione del tricolore tra il 21 e 22 settembre.
Photo © FIBS