Mondiali pattinaggio di figura: una prima giornata emozionante

La prima giornata di gare dei Mondiali di pattinaggio di figura in corso di svolgimento a Saitama, hanno regalato emozioni e qualche sorpresa. Il ghiaccio nipponico è stato inaugurato dalle coppie dell’artistico che hanno visto la fortissima coppia russa Tarasova-Morozov prendere il comando della classifica con il punteggio di 81.21. Alle loro spalle, dopo la prova del corto, si sono piazzate quattro atleti cinesi: Sui-Han sono in seconda posizione (79.24) mentre Peng-Jin (75.51) occupano, per ora, il gradino più basso del podio.

Sorprende il risultato dei grandi favoriti della vigilia, i francesi James-Cipres solo settimi ma, subito dietro di loro, si piazzano Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Il duo delle Fiamme Oro, tandem di punta azzurro, hanno totalizzato un punteggio di 67.29 dopo il primo segmento di gara. Ottima la prova dei nostri due atleti, che hanno pattinato sulle note di Never Tear Us Apart di Joe Cocker, penalizzati solo da un triplo salchow eseguito doppio in apertura. I giochi però rimangono apertissimi, soprattutto in vista della seconda giornata dove è in programma il libero, anche per la seconda coppia azzurra in gara formata da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, attualmente in 18ª posizione.

Un pizzico di rammarico per le due azzurre impegnate nell’individuale femminile, seconda prova della giornata inaugurale della manifestazione iridata. Marina Piredda e Roberta Rodeghiero, rispettivamente 27ª e 31ª classificata, non ce la fanno a centrare la qualificazione in una prova stradominata dalla campionessa olimpica, la zarina russa Alina Zagitova. Da applaudire però le due italiane che hanno mostrato grinta e determinazione in una rassegna così importante.

Oltre alle coppie dell’artistico, la seconda giornata proporrà l’esordio nel corto individuale di Matteo Rizzo: l’atleta delle Fiamme Azzurre, in costante crescita, punta a stupire tutti sul palcoscenico più importante.

Foto Credit: ©2018 Diego Barbieri