Las Vegas, Sergio Massidda è Campione del Mondo Youth. L’Azzurro, neo 17enne, sale sul gradino più alto del podio nella categoria 55 kg, vincendo tre medaglie d’oro: strappo (103 kg), slancio (125) e totale con 228. Una gara gestita tatticamente in modo perfetto dal DT Sebastiano Corbu e dal tecnico Pietro Roca che a fine gara non nasconde la sua gioia: “Non è una cosa da tutti ma quando l’impresa riesce si scrive la storia e la storia è questa”. Un risultato storico infatti per l’Italia dei Pesi che non conquistava tale titolo ad un campionato del mondo dal 1951.
“E’ un risultato straordinario – dice il Presidente FIPE Antonio Urso in una nota pubblicata sul sito ufficiale della Federazione – così come è stata programmata dai tecnici così si è svolta la gara, perfetta in ogni dettaglio. Sergio è stato eccezionale ma è importante sottolineare che questa vittoria è il frutto di un lavoro straordinario che si sta facendo nei settori giovanili, in termini quantitativi ma soprattutto qualitativi”.
”Sono tanti i ragazzi con grandi capacità, che lavorano quotidianamente in palestra e che hanno ottime possibilità per il futuro – spiega. Dopo il Mondiale Senior (dove Sergio Massidda aveva siglato il record del Mondo Youth con 236 kg di totale (105 + 131)) questo era il risultato che volevamo raggiungere e che abbiamo ottenuto”.
Photo – (Massidda, Corbu, Rota) © FIPE