La Serie A di basket in carrozzina osserva un turno di riposo lasciando spazio ai preliminari di Champions League: oggi e domani saranno tre le squadre italiane impegnate nei gironi di qualificazione alla competizione europea per club più prestigiosa: la Dellorto Briantea84, il GSD Porto Torres e la Deco Group Amicacci Giulianova.
Il format dei preliminari prevede cinque squadre per ogni raggruppamento, con le prime due che accedono ai quarti di finale (in programma dal 12 al 15 marzo), raggiungendo le finaliste dello scorso anno (Rsg Thuringia Bulls, campione in carica, e CD Ilunion), già qualificate di diritto. Per le terze si apriranno le porte delle finali di EuroLeague1, mentre le quarte accederanno all’EuroLeague2. Lo rende noto la Fipic.
Briantea padrona di casa
La Dellorto Briantea84 ospiterà il Girone A nel proprio nuovo palazzetto di casa, a Meda. Avversari dei lombardi saranno gli spagnoli del BSR Ace Gran Canaria, i tedeschi del Köln 99ers, i turchi del Galatasaray e gli israeliani dell’Ilan Ramat Gan. Esordio per Cantù venerdì 31 alle ore 15.45 contro il Galatasaray.
Porto Torres ad Albacete
Il GSD Porto Torres sarà impegnato in Spagna, ad Albacete. Avversari i padroni di casa del BSR Amiab, i turchi del Besiktas, i russi del BasKI – TSOP e i francesi del Le Cannet, contro cui la squadra sarda esordirà venerdì 31 alle ore 13.30.
Giulianova a Bilbao
Sempre in Spagna, a Bilbao, di scena la Deco Group Amicacci Giulianova: di contro la squadra ospitante del Bidaideak Bilbao BSR, i tedeschi del RSV Lahn-Dill, i turchi del TSK Rehab Merkezi Eng.SK. e i francesi del cs Meaux (che saranno i primi avversari degli abruzzesi, oggi alle 13.30).
Zappile: “Fiducia nelle tre italiane”
Non ha fatto mancare il suo incoraggiamento il presidente federale Fernando Zappile: “In questa triste settimana segnata dalla morte di uno dei simboli dello sport mondiale qual era Kobe Bryant, si apre una nuova stagione internazionale per i nostri club e desidero rivolgere alle tre squadre italiane impegnate in questo round preliminare di Champions League.
Il migliore in bocca al lupo a nome dell’intera federazione, nella convinzione che sapranno tenere alto il nome del nostro movimento e competere ai massimi livelli contro l’élite del basket in carrozzina europeo. A tutti gli atleti, i tecnici, gli staff e le società intendo far giungere il mio messaggio di supporto: sarò il vostro primo tifoso in ognuna delle vostre gare.
Un pensiero ulteriore poi va alla Briantea84, che si onora dell’organizzazione del girone A nella propria nuova casa di Meda, con la convinzione che saprà ancora una volta confermare il proprio standard di eccellenza e professionalità”.