Grande avvio per l’Italia dello short track nella prima giornata degli Europei di Debrecen, in Ungheria. Nella prima sessione dedicata alle batterie sono state infatti moltissime le note positive: Arianna Fontana e Cynthia Mascitto hanno superato i turni di qualificazione su tutte e tre le distanze in programma mentre Martina Valcepina ha ottenuto il pass sui suoi 500 e sui 1500 restando invece fuori soltanto dai quarti di finale dei 1000 metri. Lo rende noto la Fisg.
Così, se la Freccia Bionda punterà forte su tutte le gare cercando un grande piazzamento nella classifica overall e la Mascitto tenterà l’accesso nelle finali in programma, Valcepina proverà a concentrarsi soprattutto sulla distanza più breve dove resta tra le favorite assolute.
Bene anche gli uomini
Al maschile Tommaso Dotti e Yuri Confortola hanno mancato soltanto la qualificazione sui 500 centrando invece il risultato su 1000 e 1500. Andrea Cassinelli supera invece il turno su 500 e 1500 venendo eliminato soltanto nei 1000.
Molto bene pure le staffette dello short track con il quartetto maschile formato da Cassinelli, Dotti, Confortola e Marco Giordano capace di chiudere al secondo posto la batteria dei quarti di finale conquistando l’accesso alla semifinale di domani contro Olanda e Germania.
Netta vittoria nei quarti invece per la staffetta femminile formata da Fontana, Valcepina, Mascitto e Arianna Sighel, pronta così a sfidare oggi in semifinale Germania, Russia e Bulgaria.