È Frank Chamizo il miglior lottatore del 2019 secondo la United World Wrestling. Il prestigioso riconoscimento arriva al lottatore italiano nella sua specialità, lo stile libero, mentre per la greco romana è andato all’ungherese Viktor Lorincz e per la femminile alla statunitense Tamyra Mensah. Per la Fijlkam e tutto il movimento italiano, questo è un grandissimo riconoscimento.
Inarrestabile Chamizo
Il ventisettenne originario di Matanzas, Cuba, riceve un premio tanto prestigioso quanto meritato. Il terzo titolo continentale conquistato in tre categoria di peso (65, 70 e 74 Kg) differenti pongono l’azzurro tra i più forti di sempre della disciplina.
E solo il russo Zaurbek Sidakov ha impedito a Chamizo di compiere la stessa impresa ai Mondiali: il numero tre del mondo, infatti, ha piegato l’azzurro nella finale iridata di Nur-Sultan.
Chamizo, numero uno del ranking mondiale, naturalmente ha in mente un solo obiettivo, Tokyo 2020. Dopo la medaglia di bronzo a Rio, il lottatore italiano punta senza mezzi termini al gradino più alto del podio.
Il criterio di scelta
I vincitori dei premi sono stati selezionati in base alle loro prestazioni negli eventi della Serie di ranking del 2019, nei campionati continentali e nei campionati mondiali.
Oltre agli onori della gloria a ciascuno dei tre vincitori del “Wrestler of the Year Award” ha ottenuto un premio in denaro di 30.000 franchi svizzeri. Premi in denaro sono stati assegnati anche ai secondi ed ai terzi selezionati in questa speciale classifica. L’obiettivo della UWW è di aumentare gli incentivi finanziari in modo sostenibile ed uguale a tutti gli atleti.