Per la seconda volta la portabandiera azzurra in una manifestazione olimpica sarà un’atleta del ghiaccio: l’onore spetterà a Elisa Confortola, dopo Arianna Fontana che, nel 2018, a Pyeongchang portò il Tricolore alle Olimpiadi Invernali.
Il 9 gennaio a Losanna, in Svizzera, avranno inizio i Winter Youth Olympic Games, ovvero i Giochi Olimpici Giovanili Invernali, giunti alla terza edizione e l’azzurra della Fisg sarà la capofila della truppa azzurra.
La diciasettenne di Bormio che è già doppio bronzo nella staffetta di short track ai Mondiali Junior di Tomaszow Mazowiecki nel 2018 e a Montreal nel 2019 avrà l’onore di sbandierare il tricolore in occasione della cerimonia d’apertura.
Annuncio al Consiglio Nazionale
L’annuncio è stato fatto direttamente dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, durante il Consiglio Nazionale che si è tenuto ieri.
Elisa non è nuova a prestare il proprio volto per rappresentare l’Italia, è stata anche l’alfiere italiano agli EYOF di Sarajevo nel 2019, il Festival Olimpico della Gioventù Europea, dove ha conquistato la medaglia d’oro nei 1500 metri.
La cerimonia di apertura è prevista proprio il 9 gennaio dalle 19.30 alla Vaudoise Aréna di Losanna. Da lì partirà a tutti gli effetti la manifestazione che durerà fino al 22 gennaio e che vedrà una cospicua presenza di atleti azzurri, ben 67, di cui 23 della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.
I convocati azzurri
Curling: Francesco De Zanna, Simone Piffer, Federica Ghedina, Marta Lo Deserto.
Hockey: Tommaso Madaschi, Nicolò Remolato, Matthias Rindone, Alessandro Segafredo, Elisa Innocenti, Ilary Larese De Pasqua, Agata Muraro, Carlotta Regine, Saskia Rohregger.
Short Track: Thomas Nadalini, Elisa Confortola.
Pista Lunga: Nicky Rosanelli, Katia Filippi, Serena Pergher.
Pattinaggio di Figura: Nikolaj Memola, Matteo Nalbone, Alessia Tornaghi, Andrea Tuba, Giulia Tuba.