La “Roma Boxing Week“, l’evento organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana e realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e patrocinato dal CONI e da Roma Capitale è stato un vero successo per tutta la boxe tricolore.
Una sei giorni di grande boxe con ospiti d’onore illustri, come i Big del Pugilato Mondiale, il Presidente WBC Mauricio Sulaiman ed il Campione del Mondo WBC dei Pesi Massimi DeontayWilder.
La settimana della Boxe Olimpica AOB e Professionistica PRO è stata incentrata su due grandi eventi: le Finali dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili e le Finali Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019.
Giornata conclusiva show
Nella giornata conclusiva della Roma Boxing Week, sono stati incoronati i nuovi 19 Campioni d’Italia (9 Donne e 10 Uomini). Da segnalare i premi per i migliori pugili: Armando Casamonica e Rebecca Nicoli.
In un PalaSantoro gremito, con un parterre di grandissime personalità del mondo dello Sport e della Politica; spiccano le presenze fra tutti, del Ministro per le Politiche Giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, il Presidente CONI Giovanni Malagò, l’Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia, e il Presidente FPI Vittorio Lai.
Oltre al Consiglio Federale ed ai Presidenti dei Comitati Regionali, sono stati molti gli ex Campioni della boxe italiana presenti a bordo ring: Roberto Cammarelle, Team Manager delle Nazionali Azzurre, Vincenzo Mangiacapre e Matteo Signani.
Spadafora e Malagò entusiasti
Fra i momenti più toccanti della serata, quello in cui i Presidenti Lai e Falcinelli hanno premiato il Ministro Vincenzo Spadafora ed il Presidente CONI Giovanni Malagò che hanno ricevuto il prestigiosissimo calco Bronzeo del “Pugno di Nino Benvenuti”.
“Grazie a tutti – queste le parole del Ministro Spadafora – per l’accoglienza, sono veramente vicino alla vostra Federazione ed ho avuto un incontro molto bello con il Presidente Lai, una persona appassionata del vostro mondo, che io vorrei provare a raccontare in questi anni in cui avrò il piacere di essere Ministro per lo Sport, anche perché lo merita”.
“La Federazione Pugilistica Italiana – così si è espresso il Presidente Malagò – è sempre stata una grande famiglia e qui mi sono trovato sempre a casa, con tanti amici a cominciare dal Presidente Vittorio Lai ed il Presidente Franco Falcinelli, punto di riferimento internazionale e con cui abbiamo condiviso tante medaglie europee, mondiali e olimpiche.
Le nuove prospettive olimpiche, per cui devo ringraziare il CIO, portano in preparazione anche l’universo femminile, cosa non da poco, perché come ha detto il Ministro Spadafora, che ringrazio per le sue parole, oggi c’è una grandissima conversione di immagine, di forza, di volontà di raccontare non solo agli sportivi ma a tutti quanti cosa rappresenta questo Sport.
Sono orgoglioso di essere qui e ringrazio veramente tutti in modo particolare il Ministro che ha dimostrato di essere sensibile a questo sport”.