Finalmente si comincia. La lunga corsa dei play off ha inizio per i campionati giovanili e femminile di football americano targati Fidaf. Si parte oggi per arrivare al weekend del 4-5 gennaio quando, al Vigorelli di Milano, andranno in scena le finali. Le quattro formazioni Campioni d’Italia in carica sono ancora in corsa per realizzare un clamoroso back to back.
Mini Bowl per l’Under 13
Sul neutro di Massa Carrara andrà in scena, domani, il mini-bowl per stabilire chi raggiungerà i Rhinos, i Campioni d’Italia dei Daemons e i Gladiatori già qualificati per Milano. A contendersi l’ultimo posto disponibile saranno Giaguari Torino, Legio XIII Roma e Aquile Ferrara.
Due big match per l’Under 16
Seamen Milano e i detentori del titolo dei Guelfi Firenze sono già in semifinale e attendono l’esito dei quarti per conoscere i nomi delle loro avversarie.
Sono in programma due sfide di altissimo livello: la prima tra Skorpions Varese e Giaguari e la seconda tra Dolphins Ancona e Daemons Cernusco. I varesini sulla carta partono con i favori del pronostico sui torinesi: primo perché sono forti del record di 6-0 ottenuto nella stagione regolare e, soprattutto, per le 2 vittorie conseguite proprio negli scontri diretti. Difficile però pensare che i gialloneri si arrendano facilmente.
Molto incerto anche il secondo match tra Dolphins e Daemons poiché entrambe hanno incassato le sconfitte in stagione regolare contro due corazzate come Seamen e Guelfi. Inoltre il ricambio generazionale rende ancora più incerto il pronostico anche se gli adriatici proveranno a sfruttare il fattore campo.
Quarti spettacolo in Under 19
Otto squadre una sola corona nel campionato Under 19 di football americano. La caccia ai Seamen Milano si apre ufficialmente nel weekend. Salta agli occhi un dato interessante: rispetto alle migliori otto dello scorso campionato c’è solo una novità, i Lions Bergamo. La storica franchigia lombarda prende il posto dei Panthers Parma, quest’anno assenti dal torneo. E saranno proprio i Lions ad aprire le danze al Vigorelli contro i Campioni d’Italia dei Seamen. Un derby sentito e intenso che promette di regalare punti e spettacolo.
Non da meno sarà la sfida tra Giants Bolzano e Giaguari Torino con i primi leggermente favoriti ma con un pronostico quanto mai incerto. I Guelfi Firenze ospiteranno i Dolphins Ancona finalisti della scorsa stagione: toscani avanti nei pronostici ma occhio a dar per spacciati gli adriatici che sognano di tornare a giocarsi il tricolore.
Chiude il programma la sfida forse più incerta, quella tra Aquile Ferrara e Ducks Lazio. Gli emiliani sono gli unici ad aver chiuso imbattuti come i Seamen mentre i capitolini vengono da un periodo di appannamento. Ma i Ducks visti nella prima parte di stagione mettevano paura e se dovessero ritrovare quello spirito allora un blitz nella città estense non sarebbe così improbabile.
Semifinali in Cifaf
Sono invece già alle semifinali le ragazze del CIFAF di football americano. Le dominatrici della stagione regolare, le Underdogs Bologna, partono con i favori del pronostico nella lotta al titolo: le Pirates Savona proveranno a frenare le bolognesi che però vogliono continuare a sognare in grande.
Sarà invece un match da “tripla” per usare un termine calcistico l’altra semifinale tra le Campionesse d’Italia delle Sirene Milano e la grande sorpresa della stagione, le Apuania Unicorns. Queste ultime potranno contare sul fattore campo in virtù della netta vittoria, lo scorso 3 novembre, nello scontro diretto. Attenzione però perché la parola arrendersi o abdicare non fa parte dell’universo blue navy.