È risuonato oggi nella Capitale, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la Sala Auditorium del Palazzo delle Federazioni Sportive CONI, il primo roboante gong per il “Roma Boxing Week”.
Al Pala Santoro di Roma, la serata evento di venerdì 13 dicembre, quella in cui si svolgeranno le tre finali del Trofeo delle Cinture WBC-FPI, sarà impreziosita dalla presenza del il Presidente WBC Mauricio Sulaiman e del Campione del Mondo dei Pesi Massimi WBC Deontay Wilder.
I due ospiti d’onore infatti saranno a Roma la prossima settimana per incontrare Papa Francesco e visitare la nuova sede romana del Social Partner FPI Scholas Occurrentes.
Incentrata su due grandi incontri pugilistici, la settimana della Boxe Olimpica AOB e Professionistica PRO, patrocinata dal CONI e da Roma Capitale, avrà un programma d’eccezione: le Finali Trofeo delle Cinture WBC-FPI 2019, previste appunto il 13 dicembre a partire dalle h 21 e le Finali dei Campionati Italiani Assoluti Elite Maschili e Femminili 2019, previste domenica 15 dicembre p.v. con inizio alle h 14.00.
Evento unico
“Sarà un avvenimento straordinario”, le dichiarazioni del VicePresidente Vicario FPI Flavio D’Ambrosi. “Per la parte AOB saliranno sul ring moltissimi tra i migliori atleti e atlete del movimento pugilistico nazionale nel percorso di avvicinamento ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
Mentre, passando ai PRO, ci sarà una delle giornate finali di questo Torneo, quello delle Cinture WBC-FPI, ideato per una ricerca approfondita di potenziali talenti.
Il tutto però non sarebbe stato possibile senza l’impegno della FPI e la collaborazione delle tre ASD che si sono fatte carico della parte organizzativa: Arcesi Boxing, Phoenix Gym e Bellusci Boxe Promotion”.
Pronti e carichi
“Siamo pronti; saranno 193 gli atleti AOB impegnati sui ring del Pala Santoro, provenienti da tutta Italia. Boxer che si sono qualificati dopo aver dovuto valicare le durissime Forche Caudine delle qualifiche regionali, che sono ormai quasi al livello degli stessi Assoluti”. Queste le parole del Segretario Generale FPI Alberto Tappa.
Adrio Zannoni, Presidente del CR Lazio ed ex arbitro internazionale, ha invece dichiarato: “Sono onorato che la nostra Regione e la città di Roma siano state scelte per ospitare un prestigioso evento come il Roma Boxing Week”.