Si prospetta un weekend di verdetti per la gran parte dei campionati giovanili di football americano targati FIDAF. Il condizionale però è d’obbligo visto che, come spesso accaduto nelle ultime settimane, il maltempo rischia di farla da padrone ancora una volta ma le premesse per match belli e intensi ci sono tutte.
Due Bowl alla fine per l’Under 13
Partiamo dai più piccoli. Il Girone B ha già terminato la sua corsa con i Daemons Cernusco campioni d’Italia che hanno vinto tutte le gare e le Aquile Ferrara, seconde, che attendono di vedere gli altri risultati per capire se saranno della partita dei play off.
Il Girone A, impegnato nel weekend, è apertissimo: i Rhinos Milano comandano la classifica ma i Giaguari Torino sono a un tiro di schioppo. I padroni di casa dei Seamen Milano chiudono il raggruppamento ma attenzione: con due vittorie dei piccoli marinai, le gerarchie potrebbero ribaltarsi.
Sei sfide nell’Under 16
Sei match in cui si decideranno i destini di due gironi su tre. L’unico raggruppamento dove è già tutto deciso è il C nel quale i Guelfi Firenze, campioni d’Italia in carica, e i Dolphins Ancona hanno già staccato il biglietto per la post season. White Tigers Massa e Aquile Ferrara, i rispettivi avversari di giornata, saranno affrontati con più serenità ma senza essere sottovalutati.
Gli occhi di molti appassionati saranno puntati sulla sfida tra Giaguari Torino e Blitz Balangero: il derby piemontese nel Girone A, che andrà in scena al Primo Nebiolo, vale un posto nei play off. Gli Skorpions Varese, primi del girone, ricevono i Mastiffs Canavese nel più classico dei testa coda
Nel Girone B i Seamen saranno ospiti dei Panthers Parma che, per sperare di agganciare i play off, devono prima battere i blue navy ancora imbattuti in stagione e poi sperare che i Rhinos Milano, ancora a secco di W, facciano il colpaccio con i Daemons Cernusco. Una combinazione molto difficile ma non certo impossibile nel football americano
Si chiude anche l’Under 19
Anche i più grandi chiudono la stagione regolare con ben otto gare in calendario. Gli otto posti per i play off sono stati già tutti assegnati ma bisognerà capire la vincitrice di ogni girone per determinare il tabellone dei quarti di finale.
Nel Girone A il big match è sicuramente quello tra Giaguari e Seamen che chiarirà la leadership del raggruppamento. All’andata i milanesi la spuntarono per un solo punto e la voglia di riscatto dei gialloneri, spinti dal pubblico di casa, è enorme. Skorpions Varese e Rhinos Milano si affrontano per l’orgoglio e per evitare l’ultimo posto.
L’altra super sfida della giornata è quella tra Lions Bergamo e Giants Bolzano: entrambe qualificate ai play off hanno lo stesso record e si giocano, anche in questo caso, il primato del Girone B. Saints Padova e Julia FVG cercano di chiudere la stagione con una W.
Il Girone C vede la sfida a distanza tra Guelfi Firenze e Ducks Lazio. I capitolini, devastanti fino alla scorsa settimana, hanno perso il primato, nonostante abbiano lo stesso record, a favore dei toscani, implacabili nello scontro diretto. Gli aquilotti hanno un impegno più complesso essendo ospiti dei Red Jackets Sarzana mentre i Guelfi voleranno a Bologna contro i Warriors ancora a caccia del primo successo stagionale.
Il Girone D vedrà il terzo match clou del fine settimana perché a Ferrara le Aquile difenderanno il primato dall’assalto dei Dolphins Ancona. All’andata gli emiliani espugnarono il campo dei dorici per 27-6 ma gli adriatici saliranno in quel di Ferrara per cercare riscatto e primato del Girone. Ravens Imola e Vipers Modena chiuderanno una stagione che ha riservato loro poche gioie.
Lotta per il quarto posto in CIFAF
Le Pirates Savona, sabato sera riceveranno in casa le United Roma per il match che vale la quarta posizione in classifica. Giochi chiusi in chiave play off, con Underdogs Bologna e Unicorns Apuania già qualificate per il Rose Bowl di football americano, le due franchigie cercano di chiudere la con una W in classifica.