Giorni belli, intensi e assolutamente proficui per il mondo del football americano. Francesco Cerra, Vice Presidente della FIDAF e Barbara Allaria, responsabile dell’Ufficio Stampa federale, hanno avuto modo di interfacciarsi con i professionisti della Canadian Footbal League, nell’ambito della firma per la costituzione della IAGF, International Alliance of Gridiron Football.
l’energia e la passione che hanno permeato ogni evento in programma hanno gettato le basi per una collaborazione globale che ha lo scopo di far crescere la disciplina sportiva in tutto il mondo.
Un vero vulcano di idee
Randy Ambrosie, Commissioner della CFL, ha esposto a tutti le sue idee molto innovative e facendo partecipi le altre federazioni del suo sogno: quello di far giocare a football americano tutto il mondo, eliminando le barriere, aumentando il numero di fan.
Tutto questo innalzando contemporaneamente il livello tecnico del gioco grazie alla condivisione delle best practice nelle aree del marketing e del broadcasting, e in quelle più tecniche che riguardano la formazione di arbitri, allenatori e giocatori.
Un punto fondamentale è legato alle tematiche sanitarie, con un apposito gruppo di lavoro che analizzerà i protocolli attualmente operativi nei singoli Paesi per la prevenzione, gestione e trattamento degli infortuni di gioco.
Lo step successivo sarà quello di trasformare le idee e le parole espresse nel meeting canadese in fatti reali e concreti: la caratura e il carisma di Ambrosie oltre all’impegno profuso dalle 12 Federazioni facenti parte la IAGF, sono i segnali più evidenti che i vari obiettivi siano perseguibili in tempi brevi.
Combine a Firenze nel 2020
Per l’Italia il primo appuntamento è fissato per sabato 25 gennaio 2020 a Firenze, con la prima Combine targata FIDAF-CFL dedicata allo scouting dei top player italiani.
Saranno tantissimi i rappresentanti della lega professionistica canadese che sbarcheranno in riva all’Arno per testare le capacità fisiche, tecniche ed atletiche dei partecipanti. L’iscrizione alla Combine chiuderà il 15 dicembre e andrà effettuata accedendo all’area riservata sul sito federale.
Globalizzazione per il football americano
La politica di “globalizzazione” portata avanti dalla CFL ed i risultati ottenuti in questa prima, sperimentale fase ha convinto i canadesi a confermare e, probabilmente, implementare il numero di giocatori “Global” da inserire nei roster delle 8 squadre professionistiche del Paese.
La Combine del prossimo anno a Firenze, dunque, sarà un’occasione unica per chiunque sogni di giocare a football ad altissimo livello, in un Paese che, in questo sport, è secondo solo agli Stati Uniti.