L’Italia del wheelchair curling tra Mondiale e sogno olimpico

La Nazionale di wheelchair curling è pronta per la spedizione in Finlandia. Il Mondiale Gruppo B di Lohja andrà in scena al Kisakallio Sports Institute e si terrà dal 27 Novembre al 2 Dicembre. Gli azzurri si giocano l’accesso al Gruppo A e la conseguente possibilità di partecipare ai giochi invernali di Pechino 2022 a distanza di dodici anni dall’ultima apparizione ad una Paralimpiade, risalente alla lontana Vancouver 2010.

Una certezza di nome Marchese

La costante dell’Italia si chiama Egidio Marchese, 51 anni il 28 Novembre, presente nell’ultima missione azzurra in Canada e pronto a giocare come fourth nella formazione guidata da Violetta Caldart e dalla vice Amanda Bianchi. In posizione di skip ci sarà Paolo Ioriatti, il lead è Angela Menardi, second Gabriele Dallapiccola e Orietta Berto come alternante.

Il ritiro di Pinerolo è stato il nono raduno stagionale, un fatto unico nella storia del wheelchair curling tricolore, una testimonianza concreta di quanto la Fisg e il Comitato Paralimpico Italiano abbiano massima fiducia nelle potenzialità della squadra.

Lo stesso Marchese si è espresso sull’importanza di questi ritiri, specificando che nel primo, quello di Cembra, la squadra ha lavorato prettamente sotto l’aspetto tecnico. Nel secondo ritiro, a Pinerolo, si è lavorato più sul gruppo e sull’aspetto mentale. Marchesi ha poi suonato la carica, parlando di una Nazionale valida, motivata e pronta a conquistare il mondiale. Oggi l’Italia è partita da Milano alla volta della Finlandia, dove domani ci sarà la cerimonia d’apertura.

Quindici nazioni al via

Sono quindici le squadre impegnate nel torneo, con l’Italia che è stata inserita nel Girone A con Canada, Finlandia, Giappone, Polonia, Svezia e Turchia. Nel Girone B, invece, si affronteranno Repubblica Ceca, Danimarca, Inghilterra, Germania, Ungheria, Lituania, Slovenia e Stati Uniti.

Al termine del round robin, le prime classificate di ogni raggruppamento accederanno direttamente alle semifinali. Le seconde e le terze si affronteranno in un ulteriore play off per completare gli accoppiamenti delle semifinali.

Le tre squadre medagliate al termine della manifestazione verranno promosse al Mondiale Gruppo A. Il primo appuntamento azzurro è fissato a mercoledì ore 15:30 italiane, dove la compagine di Menardi affronterà il Canada.

A seguire doppio impegno sia giovedì 28 novembre con Giappone e Svezia, sia venerdì 29 con Polonia e Turchia. Sabato 30, ultimo appuntamento della fase eliminatoria contro i padroni di casa della Finlandia.