Ci si rituffa a pieno regime nei campionati senior e junior di hockey inline, che al netto della sosta natalizia, ci terranno col fiato sospeso fino a maggio. Torna in pista al completo la Serie A FISR che presenta un programma davvero ricco e interessante.
Le sfide in programma
Cinque match che regaleranno risvolti importanti in classifica: in entrambe le gare delle 18, una fra Verona e Padova abbandonerà l’antipatica “quota zero” mentre “perderà la testa” una fra Vicenza e Cittadella appaiate a punteggio pieno dopo 2 turni.
Proveranno a rimanere in scia delle prime della classe, le squadre di casa dei match programmati alle 19, con Milano oppostoa al “non irresistibile” Monleale e con il Real Torino che riceverà il Ferrara in quello che si può definire sicuramente il match clou di giornata.
Chiuderà il programma la sfida fra Vipers e Piacenza con gli emiliani pronti a sgambettare a domicilio gli arancioneri dell’altopiano che però, ricordiamo, arrivano dalla galvanizzante vittoria esterna nei minuti di recupero in quel di Ferrara.
Match salvezza
Ad aprire le danze sarà la sfida fra Verona e Padova che vede la due squadre ancora a secco appaiate (con Piacenza) sul fondo della classifica. Due formazioni molto giovani che arrivano da una stagione, la scorsa, che le ha viste in pianta stabile fra le prime quattro del campionato ma che in estate hanno “cambiato pelle” dovendo far fronte a mutate disponibilità economiche.
Ad ogni modo il pronostico propende per gli ospiti anche se in settimana la truppa di Marobin si è potuta allenare poco per problemi all’impianto e fino all’ultimo non saprà se potrà contare sull’apporto di Valente, vittima dell’influenza.
Scontro al vertice
Stesso orario (ore 18.00), stessa regione (Veneto) ma lato opposto della classifica per Vicenza-Cittadella appaiate a quota 6 punti, frutto di due vittorie in altrettanti incontri. Per i ragazzi di Angelo Roffo, un osso davvero duro che ha convinto anche nel match (poi però annullato dal giudice) di Coppa Italia giocato a Ferrara e perso per un solo goal di scarto.
Molte le aspettative per la partita soprattutto in casa Vicenza che finora non ha mai realmente dato l’impressione di essere quella “macchina perfetta” assemblata in estate per essere competitiva ai massimi livelli.
Campioni d’Italia favoriti
Alle 19.00, a Milano, andrà in scena quella che sembra essere la gara più scontata di giornata, fra Milano e Monleale, quantomeno se il Monleale, sarà lo stesso visto sabato scorso nel match di Coppa contro gli Asiago Newts (serie C) che hanno tenuto sotto gli alessandrini per gran parte della gara.
I campioni d’Italia di hockey inline, di contro, nonostante arrivino alla sfida dopo una gara vinta con qualche difficoltà in quel di Padova (1-2), non sembrano essere formazione in grado di avere cali di concentrazione o che possa sottovalutare alcun appuntamento.
Big match a Torino
In contemporanea di Quanta-Monleale, scenderanno in pista a Trecate anche Real Torino e Ferrara: il match clou della terza di campionato. Torino a punteggio pieno e sulle ali dell’entusiasmo si trova ad affrontare un Ferrara che finora ha sicuramente raccolto molto meno di quanto fatto vedere e che avrà il dente avvelenato dopo l’episodio, che ha visto la squadra emiliana protagonista in negativo, con la cancellazione dell’unica vittoria finora ottenuta in stagione.
Piacenza ospite dei Vipers
Infine a chiudere il programma di giornata della Serie A di hockey inline ci sarà il match di Asiago dove i Vipers ricevono il Piacenza in una gara che sarà sicuramente una prova del nove per entrambe rispetto alle ultime gare giocate. Asiago chiamato a confermare l’ottima prestazione di Ferrara, e Piacenza, attesa a replicare la gara solida e concreta disputata sul difficilissimo campo di Torino in Coppa Italia (vinta 2-1 dal Real).