Nella quinta giornata degli Europei di Curling in corso di svolgimento a Helsingborg, in Svezia, l’Italia maschile supera per 7-6 l’Olanda all’extra end e si giocherà oggi le chance di qualificazione ai playoff.
Gli azzurri affronteranno la delicatissima sfida con la Svizzera in un meccanismo che incrocia anche i risultati delle partite tra le dirette concorrenti.
Partita tiratissima e successo in extremis, proprio all’ultima stone, quello raccolto ieri contro gli orange dalla formazione azzurra formata da Joel Retornaz, Simone Gonin , Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Alberto Pimpini.
Un’affermazione importantissima che porta l’Italia al secondo posto insieme a Scozia e Svizzera con un bilancio provvisorio di 5 vittorie e 3 sconfitte. Alle loro spalle un terzetto composto da Germania, Norvegia e Danimarca.
Decisivi per l’eventuale qualificazione, oltre allo scontro diretto tra gli azzurri e gli elvetici, saranno pure il match tra la Svezia (prima e già qualificata) e la Scozia così come quelli tra Germania e Danimarca, Norvegia e Olanda.
Team tricolore sicuro di rientrare tra le prime quattro qualificate solo in caso di vittoria.
Prime sconfitte per le donne
Nel Gruppo B la Nazionale femminile, fino a ieri perfetta con sei vittorie consecutive, cade due volte di misura agli Europei di curling nelle partite di ieri contro Ungheria (6-5) e Turchia (8-7).
La prima posizione in classifica dell’Italia sul ghiaccio – composta da Stefania Constantini, Elena Dami, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli, Veronica Zappone e guidata dall’allenatrice Violetta Caldart – è salvaguardata, seppur ora in coabitazione con la Turchia.
Nel non semplice match odierno con l’Inghilterra si capirà il possibile futuro nel prosieguo della manifestazione