Il successo della Nazionale maschile di curling nel quinto incontro degli Europei di Helsingborg in Svezia avvicina sempre di più gli azzurri ai playoff. Dopo tre giornate di gare, cinque partite disputate e quattro ancora in programma per la prima fase di round, i nostri ragazzi viaggiano al terzo posto insieme a Germania e Scozia dietro alla Svizzera e all’imbattuta Svezia.
Italia al terzo posto
Dopo l’8-6 contro la Russia nel match d’esordio, la formazione tricolore formata da Joel Retornaz (skip, Sporting Club Pinerolo), Simone Gonin (Sporting Club Pinerolo), Amos Mosaner (Aeronautica Militare), Sebastiano Arman (Aeronautica Militare) e Alberto Pimpini (Aeronautica Militare) ha subito due battute d’arresto contro Scozia (7-5) e Svezia (11-4), compagini sulla carta più attrezzate.
I nostri azzurri si sono subito rialzati travolgendo 10-3 la Germania e poi lo straordinario e fondamentale successo per 8-7 contro la Norvegia.
Joel Retornaz dichiara: “Superare la Norvegia è stato importante per il nostro percorso in questo Europeo. Abbiamo perso due volte ma con squadre teoricamente più forti e questo, insieme soprattutto alle altre tre vittorie conquistate, ci fa sperare di proseguire al meglio da qui a giovedì.
La lotta è davvero apertissima e ci sono già state delle sorprese, ecco perché dobbiamo stare attenti e dare sempre il 100% già a partire dal prossimo incontro”.
Gli azzurri affronteranno domani Inghilterra e Danimarca per continuare a sognare i playoff.
Azzurre al comando
Intanto, nel Gruppo B, va a gonfie vele il cammino dell’Italia femminile dell’allenatrice Violetta Caldart. La squadra azzurra formata da Stefania Constantini (Curling Club Dolomiti), Elena Dami (Virtus Piemonte Ghiaccio), Angela Romei (3S Luserna), Giulia Zardini Lacedelli (Curling Club Dolomiti) e Vero8nica Zappone (3S Luserna) ha vinto tutte le gare in programma contro Spagna (11-4), Bielorussia (6-4), Polonia (8-5), Finlandia (8-7) e Lituania (9-3) e comanda il girone insieme alla Turchia, in piena corsa pertanto per la promozione nel Gruppo A.