È Minsk la prima tappa stagionale di Coppa del Mondo di pista lunga e l’Italia c’è. I fantastici otto che prenderanno parte alla spedizione in Bielorussia sono pronti a sfrecciare in pista sotto la guida del d.t. Maurizio Marchetto.
Tra in convocati per questo week-end di gare non possono mancare i nomi di Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini, le due punte di diamante della Nazionale, accompagnati da Noemi Bonazza, Davide Ghiotto, Nicola Tumolero, Michele Malfatti, Mirko Giacomo Nenzi e Alessio Trentini.
Grande preparazione
L’intensa preparazione dora dovrà dare i suoi frutti, l’Italia punta forte sulle Mass Start e nelle lunghe distanze. La Lollobrigida, viste le ottime prestazioni nelle gare classiche, si cimenterà sui 1500 e sui 3000 oltre che nella specialità della casa, la Mass Start.
Le stesse distanze verranno coperte anche da Noemi Bonazza, unica atleta femminile della squadra tricolore oltre alla romana. Per il maschile nella Mass Start gareggeranno Malfatti e Giovannini, con Marchetto che ha cucito a quest’ultimo il ruolo di spalla.
Attenzione anche ai 5000 metri con Nicola Tumolero, il bronzo olimpico a Pyeongchang, Davide Ghiotto, primatista italiano sui 10.000, e ancora Malfatti e Giovannini tutti pronti ai nastri di partenza. Nenzi infine gareggerà sui 500 metri, mentre Trentini completerà il quadro gareggiando sui 1000 e i 1500.
Annata particolare
Marchetto ha parlato di un’annata particolare, con Tumolero che, al rientro da un lungo infortunio, ha bisogno di tempo per riprendere il ritmo gara. Ha speso anche parole in merito alla crescita di Malfatti e di una sua potenziale candidatura alla Mass Start, dove la forza della nazionale è Giovannini. Chiosa finale del d.t. sulle prime positive uscite della Lollobrigida e della Bonazza, e sulla scommessa di Ghiotto nei 5000.