Calcio Femminile – La Nazionale chiude l’anno con una cinquina

La Nazionale di calcio femminile di Milena Bertolini si è imposta per 5-0 su Malta, nella sfida disputata allo stadio “Teofilo Patini” di Castel di Sangro.

La partita era valida per la corsa alla qualificazione nel girone B degli Europei del 2021. Davanti a tremila persone la vittoria è arrivata grazie ad una doppietta di Valentina Cernoia e gol dell’abruzzese Daniela Sabatino, di Manuela Giugliano e Giada Greggi, alla sua prima gioia con la maglia dell’Italia.

Molte assenze ma tanto cuore

Nonostante le molte assenza, la sfida è stata un ottimo test per le giocatrici in campo in questa ultima partita dell’anno per la nostra nazionale. Pesanti per la CT Bertolini gli infortuni di due dei pilastri della nazionale, il capitano Sara Gama e il vicecapitano Alia Guagni, sostituite in corso di raduno dalle due Under 23 Martina Lenzini (Sassuolo) e Beatrice Merlo (Inter). Inoltre ricordiamo la grande assenza di Barbara Bonansea, l’attaccante juventina rimasta infortunata il mese scorso.

L’undici sceso in campo ha reagito ottimamente non facendo sentire (troppo) la mancanza delle sue fuoriclasse, ma il pubblico si è presto innamorato delle nuove protagoniste in campo, come Giada Greggi, centrocampista della Roma che solo qualche settimana fa ha fatto il suo esordio con la Nazionale maggiore e che ieri ha segnato l’ultimo gol della partita.

Annata strepitosa

Si chiude con questo 5-0 una stagione di successi per la nazionale, con sei vittorie su sei alle qualificazioni europee e cinque reti che dimostrano che questo gruppo può mettere in difficoltà le avversarie e continuare a guadagnarsi l’attenzione del pubblico.

Le azzurre torneranno in campo i prossimi 10 e 14 aprile 2020 per riprendere le qualificazioni per Euro 2021 contro Israele e Bosnia Erzegovina. La partita più attesa rimane quella del 9 giugno contro la Danimarca.

Torna la Serie A

Questo weekend torna in campo la Serie A di calcio femminile con gli occhi di tutti puntati sullo scontro al vertice della classifica Milan-Juventus Women in programma domenica 17 Novembre alle ore 15 al Brianteo di Monza. Le due dirette inseguitrici, Roma e Fiorentina, giocheranno entrambe in trasferta rispettivamente contro Florentia e Pink Bari.