È una grandissima Italia dello short track quella vista in scena nella prima giornata sul ghiaccio di Montreal. Gli azzurri degli allenatori Assen Pandov e Ludovic Mathieu ha messo in mostra uno stato invidiabile nell’avvio della seconda tappa di Coppa del Mondo sul ghiaccio canadese confermando le buone impressioni della prima uscita a Salt Lake City. Lo rende noto la Fisg.
Ragazze senza rivali
Infallibili le grandi attese Arianna Fontana (Fiamme Gialle) e Martina Valcepina (Fiamme Gialle): entrambe hanno conquistato i quarti di finale dei 500, quindi Arianna ha raggiunto le semifinali dei 1500 con Martina avanti invece ai quarti dei 1000.
Una distanza, i 1000 metri, che sorride anche a Nicole Botter Gomez (C.P. Pinè), Elena Viviani (Fiamme Gialle) ed Arianna Sighel (Fiamme Oro), con quest’ultima brava a ottenere anche la qualificazione per la semifinale dei 1500 insieme a Cynthia Mascitto (Skating Club Courmayeur).
Uomini in ascesa
Molto bene pure gli uomini con Yuri Confortola (C.S. Carabinieri) e Tommaso Dotti (Fiamme Oro Moena) avanti sia nei 1000 che nei 1500. Nei 1000 pass guadagnato anche da Mattia Antonioli (Esercito) così come per Pietro Sighel (Sporting Club Pergine) nei 1500.
Ottime le staffette
E le note liete arrivano anche dalle staffette dello short track, tutte qualificate per le semifinali. Il quartetto femminile formato da Fontana, Valcepina, Sighel e Mascitto ha ottenuto un secondo posto in batteria dietro la Russia e se la vedrà in semifinale con Olanda, Russia e Polonia; seconda posizione e dunque qualificazione anche per la squadra maschile composta da Dotti, Confortola, Sighel e Cassinelli, finiti alle spalle del solo Giappone e davanti a Kazakistan e Canada.
Nel prossimo turno per gli azzurri Giappone, Russia e Cina le avversarie da battere. Terzo posto e pass in tasca anche per la staffetta mista con Valcepina, Fontana, Dotti e Cassinelli ora chiamati a sfidare in semifinale Canada, Olanda e Russia.