L’attesa è finita. La nuova stagione di Coppa del Mondo di fioretto maschile riprende il via dalla Germania nel weekend che si sta per aprire. Sarà Bonn ad ospitare il lungo strada stagionale che culminerà a luglio sulle pedane olimpiche di Tokyo.
In terra teutonica si darà vita a una delle tappe storiche e più affascinanti dell’intero circuito mondiale: il “Leone di Bonn” è, da sempre, una tappa unica dal fascino intramontabile.
Presenza massiccia
Tantissimi gli atleti che prenderanno parte all’evento tedesco. Saranno infatti 260 gli schermidori a salire in pedana nella prova individuale, che scatterà domani con la prima giornata dedicata, come consuetudine, alle eliminatorie.
Tra questi anche dodici azzurri di fioretto che, guidati dal Commissario tecnico, Andrea Cipressa, puntano ad iniziare nel migliore dei modi la nuova stagione internazionale.
Dodici azzurri in gara
A salire in pedana, questo venerdì, a caccia del pass per il main draw ci saranno ben otto atleti tricolori: Edoardo Luperi, Tommaso Marini, Lorenzo Nista, Alessandro Paroli, Damiano Rosatelli, Davide Filippi, Guillaume Bianchi ed Alessandro Gridelli.
Nel tabellone principale ci saranno invece i “quattro moschietteri” azzurri che, essendo teste di serie della manifestazione, attenderanno i loro connazionali: Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Andrea Cassarà e Giorgio Avola.
Prima gara a squadre
I quattro saranno poi protagonisti, domenica, della prima gara a squadre della nuova stagione che rappresenta l’ennesimo step di acquisizione dei punti validi per la conquista della qualificazione ai Giochi Olimpici di Tokyo2020.