Mondiali Coastal Rowing – Tre medaglie per le imbarcazioni azzurre

I Mondiali di Coastal Rowing hanno chiuso i battenti consegnando all’Italia tre medaglie. Il canottaggio costiero italiano conferma il suo ottimo stato di forma concludendo questa edizione “orientale” della rassegna iridata con tre medaglie, un oro, un argento ed un bronzo. Alle finali di ieri erano approdati tutte e otto le imbarcazioni azzurre in gara.

Splendida doppietta

L’oro e l’argento sono arrivati nella specialità ammiraglia del coastal, il quattro di coppia con timoniere, che ha visto duellare dall’inizio alla fine i due armi italiani del Rowing Club Genovese, composto da Giacomo Costa, Giorgio Casaccia, Federico Garibaldi, Edoardo Marchetti e Alessandro Calder al timone, e del CC Saturnia, due volte campione del mondo, che schierava Gustavo Ferrio, Stefano Morganti, Mirko Cardella, Piero Sfiligoi ed il timoniere Piero Todesco.

Dopo una prima frazione con i due armi italiani e la SN Monaco sostanzialmente appaiati sulla stessa linea, la barca ligure ha preso la testa della gara seguita però dai connazionali del Saturnia che, nel frattempo, si era liberata dell’imbarcazione monegasca.

Il traguardo sanciva un bellissimo uno-due per gli equipaggi societari italiani che si confermavano così ancora una volta al vertice della specialità con il Rowing Club Genovese medaglia d’oro ed il CC Saturnia medaglia d’argento.

Martini di bronzo

Simone Martini festeggia il bronzo

La terza medaglia italiana è arrivata invece dal singolo maschile, grazie ad una prova di carattere di Simone Martini (SC Padova) che, nonostante un indolenzimento al braccio sinistro che lo ha limitato in un percorso che prevedeva il passaggio delle boe dalla parte sinistra, non si è perso d’animo, ha stretto i denti andandosi a prendere un meritatissimo e soffertissimo terzo posto alle spalle di Spagna2 e Germania1.

Oltre alla soddisfazione c’è però un pizzico di rammarico per ciò che sarebbe potuto accadere se l’atleta azzurro avesse gareggiato al massimo delle potenzialità.

Le altre finali mondiali

Nelle altre finali in programma, Annalisa Cozzarini e Rosario Panteca (Rowing Club Genovese) si fermano ai piedi del podio nel doppio misto, mentre chiudono al quinto posto la stessa Cozzarini, nel singolo femminile, e Rosario Panteca e Marco Farinini nel doppio maschile.

Quindicesima piazza finale per il doppio misto di Roberto Cavalli e Gaia Cattaneo (Canottieri Cannobio) e sedicesima per il doppio maschile di Andrea Vincenzi e Michele Cicconetti (Santo Stefano al Mare).

I Mondiali di Coastal Rowing salutano dunque le coste asiatiche e si dà appuntamento ad Oeiras, in Portogallo, per l’edizione 2020. Contemporaneamente si disputerà anche il Mondiale di Rowing Beach Sprint.